Vauban e la difesa della Francia eBook

Ilmeglio-delweb.it Vauban e la difesa della Francia Image
ISBN 9788861590755
AUTORE none
DATA 2007
NOME DEL FILE Vauban e la difesa della Francia.pdf
DIMENSIONE 4,81 MB
DESCRIZIONE

Vauban e la difesa della Francia PDF. Vauban e la difesa della Francia ePUB. Vauban e la difesa della Francia MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Vauban e la difesa della Francia su ilmeglio-delweb.it.

Vauban e la difesa della Francia a Torino - Kijiji ...
nano ad alcuni aspetti d'interesse inerenti la politica di difesa francese nel contesto delle Alleanze. La sicurezza internazionale ed europea, oltre che la sicurezza dei concittadini, sono oggi al centro del-l'attenzione delle autorità pubbliche della Francia, del Presidente della Repubblica e del Governo.
Ha costruito più fortezze di chiunque in Europa, il suo nome è Sébastien Le Prestre Marquis de Vauban, un uomo che, divenuto intellettuale sul campo, ha saputo difendere il suo paese, la Francia del Re Sole, esercitando nel contempo il proprio acume critico nei confronti delle carenze nazionali, non solo geopolitiche. Nato nel tempo sagace e severo di Richelieu (1633), Vauban ha servito con fedeltà Luigi XIV per più di cinquant'anni, mettendo la propria perizia poliorcetica a disposizione del grande progetto che voleva la Francia al centro dell'Europa. Quando avvertì che le energie venivano meno, Vauban volle avanzare una proposta di equità fiscale che lo colloca di diritto nel secolo dei Lumi. Nato nel Morvan, nella Francia profonda, Vauban incarna il modello ideale di Grand Commis, l'alto funzionario di governo che, contribuendo alle scelte strategiche, ha saputo esercitare la virtù della discrezione, qualità sommamente gradita a Luigi, il sovrano più brillante e più operoso del Seicento.
Cittadella di Blaye - Wikipedia
Il ministro della guerra Lauvois e delle finanze Colbert guardarono con grande interesse al progetto di Vauban, intuendone la validità dal punto di vista militare ma anche l'opportunità di crescita produttiva che offriva al regno francese: una potenza difesa e sicura è un ottimo luogo dove fare investimenti e importare capitali e produzione ...
LIBRI CORRELATI
Dalla parte degli ultimi. Lia Varesio e la Bartolomeo & C.
Breve storia della guerra civile greca 1944-1949
Il Regno del Silenzio
Finibusterre. Con un inedito di Italo Calvino
Gli aristocratici. L'integrale. Vol. 2: passato del conte, Il.
La preselezione del concorso per 250 vigili del fuoco. Manuale di preparazione
Storie in cinque minuti. Ediz. illustrata
Lanterna Verde. Vol. 43
Chernobyl Italia. Segreti, errori ed eroi: una storia non ancora finita
Giapponese. Corso completo. Con CD Audio
Pedagogia didattica anatomia. Maestri e scolari all'Università di Padova nel Rinascimento
Feste e canzoni dell'antica Cina
Atti del convegno «Per Giovanni Flechia nel centenario della morte (1892-1992)»
Emma. Vol. 10
L' uroboro di corallo
La donna in Italia 1848-1914. Unite per unire. Catalogo della mostra (Milano, 28 ottobre 2011-29 gennaio 2012)
Good girl