Il reddito minimo. Tra universalismo e selettività delle tutele eBook

Ilmeglio-delweb.it Il reddito minimo. Tra universalismo e selettività delle tutele Image
ISBN 9788892113411
AUTORE Fabio Ravelli
DATA 2018
NOME DEL FILE Il reddito minimo. Tra universalismo e selettività delle tutele.pdf
DIMENSIONE 4,16 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il reddito minimo. Tra universalismo e selettività delle tutele, scritto da Fabio Ravelli. Scaricate il libro di Il reddito minimo. Tra universalismo e selettività delle tutele in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

PDF Primi appunti sulla disciplina del reddito di cittadinanza
Il reddito minimo. Tra universalismo e selettività delle tutele, Libro di Fabio Ravelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giappichelli, collana Università di Brescia-Dipartimento di giurisprudenza, brossura, data pubblicazione marzo 2018, 9788892113411.
Tra le misure protagoniste del recente dibattito in tema di politiche sociali spicca quella del reddito minimo. La principale ragione dell'attenzione suscitata da questo istituto, del quale l'ordinamento giuridico italiano si è dotato solo da pochi mesi, può essere rinvenuta nel fatto che esso costituisce uno dei più efficaci strumenti di lotta alla povertà. Il volume, dopo aver approfondito i fondamenti teorici del reddito minimo, con particolare riguardo al confronto tra modelli universalistici e modelli selettivi, analizza la sua collocazione sistematica all'interno del regime di sicurezza sociale italiano, anche alla luce dei principi costituzionali. La parte conclusiva del lavoro è dedicata all'esame del d.lgs. n. 147/2017 sul cd. "reddito di inclusione" (ReI), che al momento, pur con molti limiti, costituisce il punto più avanzato raggiunto dal legislatore nazionale nel percorso di avvicinamento ai più moderni sistemi di protezione sociale sul fronte della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, colmando, almeno in parte, il gap che separava l'Italia dal resto dei Paesi dell'Unione Europea.
Il reddito minimo : tra universalismo e selettività delle ...
11 Riportandosi ai lavori della Commissione europea, F. RAVELLI, Il reddito minimo garantito tra universalismo e selettività delle tutele, Torino, 2018, p. 5, sottolinea che "il disegno di riforma organica dei servizi sociali contenuto nella legge n. 328/2000, finalizzato alla costruzione di politiche sociali
LIBRI CORRELATI
Le notti bianche
La cucina siciliana in 1000 ricette
Tribù dell'arte
Guida fotografica della valle dell'Agno
Codice civile e leggi complementari 2017
Disordine
Corso tutto-in-uno. Vol. 1
#ercondominio
La marcia su Roma
Jungle animals. Giant puzzle and book
Ravello
Cristianesimo nella storia (2007). Vol. 3
Il gatto puzzolone. Con CD Audio