Il sogno della macchina da cucire eBook

Ilmeglio-delweb.it Il sogno della macchina da cucire Image
ISBN 9788845299032
AUTORE Bianca Pitzorno
DATA 2018
NOME DEL FILE Il sogno della macchina da cucire.pdf
DIMENSIONE 6,20 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il sogno della macchina da cucire, scritto da Bianca Pitzorno. Scaricate il libro di Il sogno della macchina da cucire in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Il sogno della macchina da cucire: intervista a Bianca ...
Il sogno della macchina da cucire. ... di umilissime origini che apprende da sola a leggere e ama le opere di Puccini ma più di tutto sogna di avere una macchina da cucire: prodigiosa invenzione capace di garantire l'autonomia economica a chi la possiede, lucente simbolo di progresso e libertà.
Una galleria di donne di ogni età, raccontate in tutte le loro sfaccettature. La nonna di Bianca Pitzorno le ha insegnato a ricamare, e vedendola ostinata a non usare il ditale pronosticava che sarebbe diventata una donna ingovernabile. Quella nipotina talentuosa e indisciplinata ha continuato così, cucendo le sue storie con anticonformismo e senza paura di pungersi con le spine dell'animo umano. In questo romanzo la voce narrante è quella di una sartina a giornata nata a fine Ottocento in una cittadina di provincia non lontano dal mare. Rimasta presto sola al mondo, difende quel lavoro che la rende autonoma anche se implica ore e ore spese nelle case dei signori, cavandosi gli occhi per cucire abiti e biancheria. Vorrebbe poter leggere i giornaletti di cui ogni tanto le fanno dono le sue padrone; ma imparerà presto che proprio nelle stanze del cucito giungono gli echi dei segreti inconfessabili di ogni famiglia, più appassionanti di ogni feuilleton. La sartina ascolta in disparte: ma un giorno la scatola di latta dove chiude i desideri più preziosi si aprirà, e anche a lei toccherà vivere da protagonista. La marchesina Ester, che veste come un maschio e ama andare a cavallo; miss Lily Rose, l'americana, e il suo corsetto imbottito di banconote; le sorelle Provera e lo scandalo dei tessuti francesi; donna Licinia Delsorbo, centenaria decisa a tutto pur di difendere la purezza del suo sangue; Assuntina, la bimba selvatica... Una galleria di donne di ogni età, raccontate in tutte le loro sfaccettature.
Il sogno della macchina da cucire | Libridaleggere.net
Il sogno della macchina da cucire di Bianca Pitzorno, edito da Bompiani, mi ha riportata indietro nel tempo, e forse è proprio per questo che mi è piaciuto tanto. La protagonista di questa storia, di cui non sapremo mai il nome, è una sartina a giornata.
LIBRI CORRELATI
Grammatica italiana. Fonologia-Morfologia-Sintassi
Dimora. Per sfuggire all'era del movimento perpetuo
Il dottore di Varsavia
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica
Joseph de Maistre pensatore dell'origine
Legislazione e previdenza sociale. Manuale teorico pratico
Galleria degli Uffizi. Arte, storia, collezioni
Q
Non avrai altro «Cuore» all'infuori di me. Vita e miracoli di un settimanale di resistenza umana
Dante e la dimensione visionaria tra Medioevo e prima età moderna
10 storie da 10 minuti
#Cybercrime. Attacchi globali, conseguenze locali
La casa come ritratto. Una casa di parole-The house as a portrait. A house of words. Ediz. bilingue
Il posto magico
La banda Tevere
Di impossibile non c'è niente
Un pediatra in guerra. Dalle aree di crisi alla battaglia sulle staminali
Le istituzioni scolastiche italiane in Etiopia. Una storia tra diplomazia ed emancipazione sociale (1956-2000)
Evoluzione. La sintesi moderna
Fra storia e geografia. L'avventura della storia economica a Catania fra le due guerre