Gli asili d'infanzia a Roma tra Otto e Novecento eBook

Ilmeglio-delweb.it Gli asili d'infanzia a Roma tra Otto e Novecento Image
ISBN 9788840016368
AUTORE Giovanna Alatri
DATA 2013
NOME DEL FILE Gli asili d'infanzia a Roma tra Otto e Novecento.pdf
DIMENSIONE 6,29 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Gli asili d'infanzia a Roma tra Otto e Novecento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gli asili d'infanzia a Roma tra Otto e Novecento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Editori Laterza :: La scuola dell'infanzia
Cappelli & fornelli. Moda e ricette per le maestre d'inizio '900, Libro di Giovanna Alatri, Francesca Gagliardo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Fefè, collana 50 pagine, brossura, data pubblicazione gennaio 2013, 9788895988443.
Il libro, attraverso la ricostruzione del difficile e lungo percorso compiuto dalla scuola per l'infanzia, in Italia in generale e a Roma in particolare, si propone di fare conoscere una parte della storia dell'educazione del nostro Paese spesso ignorata o trascurata; l'impostazione cronologica adottata e il ricorso a documenti e scritti d'archivio e testimonianze d'epoca, permette di meglio comprendere innanzi tutto le condizioni di vita della maggior parte della popolazione italiana e romana nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento, quali fossero gli ambienti destinati ad accogliere i bambini in età prescolare e da chi fosse composto il personale addetto alla loro custodia ed educazione, e consente inoltre di conoscere le figure di maggiore spicco che in campo pedagogico, politico e istituzionale hanno determinato una svolta decisiva nel modo di considerare l'infanzia e il valore della educazione per la sua armonica formazione, contribuendo in maniera sostanziale al miglioramento e alla evoluzione culturale e sociale della nostra scuola primaria e delle sue strutture, e ad una accettabile preparazione e condizione della classe magistrale.
Libro Gli asili d'infanzia a Roma tra Otto e Novecento - G ...
La nascita delle scuola d'infanzia Le curatrici più istruite cercavano di insegnare loro le lettere dell'alfabeto ma il risultato, in un panorama di abbandono e di analfabetizzazione quasi totale, era praticamente nullo. In Italia tra la fine del '700 e gli inizi dell'800 troviamo le prime Scolette e
LIBRI CORRELATI
I popoli della Terra. Con adesivi. Ediz. illustrata
Storia degli alpini. Dal 1872 a oggi
Terra splendida e minacciata
L' integrazione scolastica del bambino austico
120 anni di ASCOM a Savona
Voglio correre. Allenamento e alimentazione: come diventare più veloci, più resistenti, più magri
In casa. Ediz. illustrata
Maresi. Cronache del monastero rosso
La volpe, il picchio e la bambina. Ediz. a colori
Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington
La montagna. Natura e cultura. Ediz. a colori
Principesse e ballerine. Oggi disegno
Rivista biblica (1997). Vol. 4
Il clima è (già) cambiato. 9 buone notizie sul cambiamento climatico
Brutti caratteri. Persone proprio così
I dormienti del tempo. Perry Rhodan. Lemuria. Vol. 2