L' opposizione parlamentare in Italia. Dall'antiberlusconisrno all'antipolitica eBook

Ilmeglio-delweb.it L' opposizione parlamentare in Italia. Dall'antiberlusconisrno all'antipolitica Image
ISBN 9788843085835
AUTORE Elisabetta De Giorgi
DATA 2017
NOME DEL FILE L' opposizione parlamentare in Italia. Dall'antiberlusconisrno all'antipolitica.pdf
DIMENSIONE 1,54 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' opposizione parlamentare in Italia. Dall'antiberlusconisrno all'antipolitica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' opposizione parlamentare in Italia. Dall'antiberlusconisrno all'antipolitica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

L'opposizione parlamentare in Italia. Dall ...
L' opposizione parlamentare in Italia. Dall'antiberlusconisrno all'antipolitica. di De Giorgi Elisabetta |-Carocci ... Richiedi un preventivo per numerosi pezzi. Nonostante i grandi cambiamenti avvenuti nel sistema politico italiano a partire dagli anni Novanta, l'opposizione parlamentare non è mai ...
Nonostante i grandi cambiamenti avvenuti nel sistema politico italiano a partire dagli anni Novanta, l'opposizione parlamentare non è mai riuscita a completare la propria evoluzione in senso maggioritario. Si è passati, infatti, da un'opposizione "dimezzata" - quella della prima repubblica, durante la quale il principale partito di minoranza, il PCI, svolgeva il suo compito solo a metà, non potendo porsi come effettiva alternativa al governo in carica - a un'opposizione "incompiuta". Questo sia per mancanza di volontà politica da parte degli stessi attori partitici, sia a causa del processo di delegittimazione reciproca fra i due schieramenti cominciato con la discesa in campo di Silvio Berlusconi. Le cose non sono cambiate neppure alla fine della fase di alternanza che è coincisa con il successo politico dell'ex Cavaliere. Con il governo tecnico del 2011 si è tornati, infatti, a una configurazione parlamentare di tipo consensuale, che ha fatto emergere varie crepe all'interno delle due coalizioni. Il volume ripercorre le principali fasi dell'era bipolare, esplorando le ragioni della mancata svolta in senso maggioritario dell'opposizione parlamentare, e affronta poi l'ingresso nell'arena parlamentare del Movimento 5 Stelle, cercando di comprendere se, a partire dal 2013, ci troviamo di fronte ad un "nuovo" tipo di opposizione e, se è così, con quali conseguenze per la competizione partitica nel suo complesso.
Marco Mandato, Recensione a E. De Giorgi, L'opposizione ...
Solamente nell'ultimo caso si tratta di antipolitica. Dipende dal tipo di sistema politico come l'a. si realizza e si esprime. In democrazia, la critica alla politica è istituzionalizzata nella libertà di parola, nel diritto di associazione e nell'opposizione parlamentare.
LIBRI CORRELATI
L' ultima partita. Inchiesta su malattie e decessi sospetti nel gioco più bello del mondo
Lupi mannari americani
L' arte dell'hacking. Con CD-ROM
I grandi nel mondo dei piccoli. La relazione tra educatori e genitori nei servizi per la prima infanzia
100 top Spa in Italia
Tutti gli intellettuali giovani e tristi
Saggi sull'individualità
Napoli 1:16.000. Con guida turistica
Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva
Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato
Opus Dei. Un'indagine
La scotennatrice