Homo poeticus. Saggi e interviste eBook

Ilmeglio-delweb.it Homo poeticus. Saggi e interviste Image
ISBN 9788845923951
AUTORE Danilo Kis
DATA 2009
NOME DEL FILE Homo poeticus. Saggi e interviste.pdf
DIMENSIONE 9,82 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Homo poeticus. Saggi e interviste, scritto da Danilo Kis. Scaricate il libro di Homo poeticus. Saggi e interviste in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Libro Homo poeticus - D. Kis - Adelphi - Saggi nuova serie ...
Di questa irriducibile libertà offre una eloquente testimonianza Homo poeticus, raccolta di saggi e interviste in cui Kiš, applicando il suo genio a un ampio ventaglio di temi, spazia ora nella grande letteratura europea e americana - consegnandoci pagine magistrali su Borges, Flaubert, Nabokov, Sade -, ora nella storia del Novecento.
"Di tutti gli scrittori della sua generazione, francesi e stranieri, che negli anni Ottanta vivevano a Parigi, era forse il più grande. Di certo il più invisibile" scrive Milan Kundera di Danilo Kis, precisando poi: "La dea chiamata attualità non aveva motivo di puntare i riflettori su di lui. Non ha mai sacrificato i suoi romanzi alla politica. Ha potuto così cogliere quel che vi era di più straziante: i destini dimenticati sin dalla nascita". Parole che sottolineano, e ammirano, la refrattarietà di Kis a qualsivoglia appartenenza, anche in momenti e in luoghi in cui certe lusinghiere etichette avrebbero garantito vaste simpatie. Giacché l'unica patria di Kis è la letteratura, e l'unica sua militanza è quella di "scrittore bastardo venuto dal mondo scomparso dell'Europa centrale". Di questa irriducibile libertà offre una eloquente testimonianza questa raccolta di saggi e interviste in cui Kis, applicando il suo genio a un ampio ventaglio di temi, spazia ora nella grande letteratura europea e americana - consegnandoci pagine magistrali su Borges, Flaubert, Nabokov, Sade -, ora nella storia del Novecento. E in ogni pagina rivendica la ricchezza polimorfica e la sostanziale unità della tradizione europea di cui l'anima balcanica è parte insopprimibile, la necessità della riflessione metafisica e, contro la riduzione dell'uomo a "zoon politikon\
Interviste - Adelphi Edizioni
Buy Homo poeticus. Saggi e interviste by Danilo Kis, D. Badnjevic (ISBN: 9788845923951) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.
LIBRI CORRELATI
Il bel mestiere. Artigiani e maestranze nel teatro d'opera. Ediz. illustrata
Le competenze. Una mappa per orientarsi
Le cronache dei Regni Perduti. Le regine dei Regni Perduti
Lo Stato differenziato. Contributo allo studio dei principi di uniformità e differenziazione
La dieta Dukan: i 100 alimenti a volontà. Con 100 ricette inedite
I tre corni da caccia
Le storie di Erodoto: etnografia e racconto
www.lavoce.info
Portolano Adriatico. Vol. 1: I giochi dello sguardo. L'Albania, i Balcani e l'Occidente.
Beauchamp Hall. Ediz. italiana
I New Age=new medicine? Natura e cause della crisi
Fumetti e graphic novels Narrativa a fumetti
Alice nel paese delle meraviglie. «Una curiosa sensazione!». Ediz. ridotta. Con gadget
Rol. Realtà o leggenda? Indagine sul sensitiva Gustavo Rol
Immigrazione. Le politiche in Europa
Prog rock! 101 dischi dal 1967 al 1980
Forever Spice
L' ABC della regia. Vol. 1
Matrimonio manicomio