La differenziazione dell'umido e altre storie politiche eBook

Ilmeglio-delweb.it La differenziazione dell'umido e altre storie politiche Image
ISBN 9788899028336
AUTORE Giovanni Nucci
DATA 2018
NOME DEL FILE La differenziazione dell'umido e altre storie politiche.pdf
DIMENSIONE 8,44 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La differenziazione dell'umido e altre storie politiche, scritto da Giovanni Nucci. Scaricate il libro di La differenziazione dell'umido e altre storie politiche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Alberto Gaffi - Editore in Roma
Intervengono Paolo Di Paolo, Giovanni Nucci e Paolo Volterra A cura di Italo Svevo Edizioni La letteratura riuscirà a salvarci dalla nostra ridicola attualità politica? Un dibattito in occasione dell'uscita del volume di Giovanni Nucci «La differenziazione dell'umido e altre storie politiche».
Quale capitano oggi potrebbe reggere il confronto con Giulio Cesare? E quale cospiratore riuscirebbe ad opporsi alla tirannia con l’autorevolezza di Bruto? Un divertissement che riflette sul nostro quadro politico, prendendo le mosse dal Giulio Cesare di William Shakespeare. «Ciò che fa di questo libello una gioia d'ingegno non è soltanto il fatto che esca al momento giusto. Qui tutto occorre alla perfezione: un espediente letterario; un grande classico; il ricordo alla finzione che, in fondo, risulta essere più reale della realtà» - Il Venerdì «È un tempo con strane inclinazioni, in cui anche le idee più nobili non riescono a portare da nessuna parte, perché non basta digitarle su di uno schermo e perché il modo più semplice per dissiparle è quello di abbassarle alla possibilità di essere espresse da chiunque» Un libro politico, se si consente alla poesia la possibilità di aggiungere un valore alla gestione del presente. Un vecchio poeta nominato senatore a vita che decide di scrivere un discorso da pronunciare al senato dove ripercorre il Giulio Cesare di Shakespeare come fosse un esempio distorto della nostra farsesca, o tragica, attualità politica, identificandosi con la rettitudine di Bruto fino ad assumersene le più drammatiche conseguenze. «Questo discernimento dei rifiuti è come un primo indispensabile passo per la ricostruzione della coerenza perduta del mondo. Ma è una forma esclusivamente femminile: cioè sono le donne, e soltanto loro, ad averla. Poi magari, anche il resto della popolazione la esercita, per mimesi o per osmosi o per quieto vivere: ma di solito i maschi differenziano senza nessuna consapevolezza politica, per non dire rivoluzionaria».
Giovanni Nucci Archivi | il posto delle parole
La differenziazione dell'umido e altre storie politiche è un libro di Giovanni Nucci pubblicato da Italo Svevo (Roma) nella collana Piccola biblioteca di letteratura inutile: acquista su IBS a 11.88€!
LIBRI CORRELATI
L' artrosi è una bugia. Perché soffriamo senza motivo e cosa fare per evitarlo
Storia della lingua latina
Racconti. Ebri di meraviglia
Imparolopera. 1999/2019
Interior design review. Best interior design on the planet. Ediz. illustrata
Piccole cronache di un secolo
Dizionario tascabile francese
Il seme della gentilezza. Ediz. a colori
Ruggine, meccanica e libertà
Roberto Franceschi. Processo di polizia
La parabola dello Sputnik. Diario 1956-1958
Il lavoro clinico con le famiglie complesse. Il test «La doppia luna» nella ricerca e nella terapia
Ferribbotte e mefistofele. Storia esemplare di Tiberio Murgia