Poesia d'amore italiana. Dalle origini al primo Novecento eBook

Ilmeglio-delweb.it Poesia d'amore italiana. Dalle origini al primo Novecento Image
ISBN 9788817014793
AUTORE none
DATA 2007
NOME DEL FILE Poesia d'amore italiana. Dalle origini al primo Novecento.pdf
DIMENSIONE 9,52 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Poesia d'amore italiana. Dalle origini al primo Novecento, scritto da none. Scaricate il libro di Poesia d'amore italiana. Dalle origini al primo Novecento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Poesia del Novecento - Skuola.net
Showing all editions for 'Poesia d'amore italiana : dalle origini al primo Novecento' Sort by: Date/Edition (Newest First) Date/Edition (Oldest First) Updating results ...
Questa antologia ripercorre sette secoli di poesia italiana nel solco dell'ispirazione amorosa. Gli esemplari poetici qui raccolti sono tratti dal corpus di novanta poeti, dalla scuola siciliana alla poesia simbolista e crepuscolare. Un'antologia che si presenta come uno scrigno per contenere una "scelta di fiori" della poesia d'amore. Composta secondo i più rigorosi criteri filologici, la raccolta privilegia tuttavia "l'ascolto" della parola poetica da parte del lettore e il piacere che saprà trame. Attraverso la lirica sono percorse le infinite sfaccettature del sentimento amoroso: dalla donna-angelo cara allo stilnovismo alla impudente aggressività di Cecco Angiolieri; dall'angoscia di Ariosto per un amore sempre più illusorio e precario al raffinato erotismo dei poeti barocchi; dallo sgomento di Leopardi alla segreta inquietudine di Carducci. Questo viaggio nella tensione del trasporto amoroso condurrà il lettore alla scoperta di piccoli capolavori nascosti e alla sorprendente rilettura di grandi classici della poesia italiana, fino alla "crisi" poetica del primo Novecento, alla "crisi" della donna fatale e dannunziana, all'amore di Guido Cozzano per cameriste e cocottes.
Poesia D'Amore Italiana Dalle Origini Al Primo Novecento
Scopri Le piu' belle poesie d'amore della letteratura italiana dalle origini al novecento di A cura di Ferruccio Ulivi e Marta Savini: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
LIBRI CORRELATI
Robin. Vol. 3
Sotto la neve
Sulla filosofia e sul suo metodo
La nobiltà europea in età moderna
Bicicletta. Piccola guida alla vita sui pedali
Cucina di Romagna
Corso di lingua giapponese. Vol. 1
Alice nel paese delle meraviglie. Testo inglese a fronte
Death. Neil Gaiman collection
Potere esecutivo
Untold. L'eredità dei Lynburn
Genitori positivi, figli forti. Come trasformare l'amore in educazione efficace