Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta eBook

Ilmeglio-delweb.it Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta Image
ISBN 9788829701988
AUTORE Massimo Fini
DATA 2019
NOME DEL FILE Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta.pdf
DIMENSIONE 8,74 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

117706680 Massimo Fini Catilina Ritratto Di Un Uomo in Rivolta
Lucio Sergio Catilina (in latino: Lucius Sergius Catilina; Roma, 108 a.C. - Pistoia, 62 a.C.) è stato un militare e senatore romano, per lo più noto per la congiura che porta il suo nome, un tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato
Chi è stato davvero Catilina? Quali gli scopi della sua famosa congiura? In questo volume Massimo Fini ci offre una delle sue originali biografie, autentiche rivisitazioni critiche di personaggi troppo facilmente liquidati dalla storiografia tradizionale. La figura che qui viene tratteggiata è ben lontana dal personaggio tramandatoci da Cicerone e Sallustio. Patrizio di nobilissima origine, bello e inquieto, Catilina si oppose alle corrotte oligarchie dominanti e abbracciò la causa della plebe. Guardava alla Roma delle origini, dove i valori erano l'onore, la dignità, il coraggio fisico e morale, la protezione dei deboli, un tempo in cui la classe dirigente non mascherava ancora dietro nobili parole la difesa dei propri privilegi. Più volte Catilina tentò la via legale del consolato: ne fu sempre respinto con brogli. Allora decise che ne aveva abbastanza e prese le armi. Impavido, affrontò lo scontro con forze enormemente superiori. E morì, pagando con la vita la fedeltà a se stesso.
Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta - Fini, Massimo ...
Catilina è un libro di Fini Massimo edito da Marsilio a settembre 2019 - EAN 9788829701988: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.
LIBRI CORRELATI
Perché i fotografi amano le giornate grigie e altri sessantuno lampi di genio
Capitalismo e teoria sociale. Marx, Durkheim, Weber
Il sangue di san Gennaro
Studium (1988-1889)
Talmud babilonese. Trattato Qiddushìn. Testo ebraico a fronte
Stockholm syndrome. Ediz. italiana
Yesterday. Storia di una canzone
Disabilità trattamento integrazione
Manuale diritto tributario. Parte generale
Rinascita. Batman. Vol. 54