Olevano, la patria romantica. Una testimonianza eBook

Ilmeglio-delweb.it Olevano, la patria romantica. Una testimonianza Image
ISBN 9788831782692
AUTORE none
DATA 2003
NOME DEL FILE Olevano, la patria romantica. Una testimonianza.pdf
DIMENSIONE 9,77 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Olevano, la patria romantica. Una testimonianza, scritto da none. Scaricate il libro di Olevano, la patria romantica. Una testimonianza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Giampaolo Rugarli - Wikipedia
Biografia. Nasce a Napoli il 5 dicembre 1932 da padre emiliano e madre della Basilicata, trasferendosi con la famiglia allo scoppio della Seconda guerra mondiale a Milano.Laureato in giurisprudenza, lavora in una grande banca del nord dal 1955, venendo trasferito a Roma per la sua attività nel 1967, e divenendo poi Direttore della Sede romana dell'Istituto Cariplo nel 1972.
Centocinquant'anni fa Olevano era un borgo medioevale, perfettamente conservato, tra boschi di querce secolari. Oggi il progresso ha lasciato qualche segno, purtroppo, ma la cittadina conserva un suo fascino un po' arcano, e merita di essere conosciuta. Olevano, in provincia di Roma, al principio dell'Ottocento, e più tardi, fu meta degli uomini di cultura del tempo, basti ricordare fra i tanti Doré, Andersen, Schlegel, Tieck e i pittori romantici tedeschi. Pittore, ma americano fu anche Samuele Morse: sarebbe diventato celebre non per i suoi quadri, ma per il suo alfabeto. Una pièce teatrale ricorda l'esperienza di Teobaldo Horny, pittore romantico tedesco che visse a Olevano l'ultima parte della sua breve vita.
Olevano Romano, un borgo medievale da scoprire ...
Giampaolo Rugarli, scomparso nel dicembre 2014, è stato autore di romanzi, saggi e commedie, tra cui Il superlativo assoluto (Premio Bagutta opera prima), La troga, Il nido di ghiaccio (Premio selezione Campiello), Diario di un uomo a disagio, Andromeda e la notte (Premio Capri e finalista al Premio Strega), Una montagna australiana, Il Cavaliere e la vendita della saggezza; con Marsilio: Una ...
LIBRI CORRELATI
Vento del Sud
Cosa dicono i nostri denti. Dal cofondatore della dentosofia un percorso di salute e consapevolezza sulla natura dell'essere umano
Italia 2002. La guida rossa
La filosofia italiana del Novecento. Autori e metodi
Il bazar di un poeta
Guerra senza bandiera
I pagamenti elettronici. Dal baratto ai portafogli digitali
I disturbi dissociativi della coscienza
Cinque bambini e la Cosa
Il crollo della galassia centrale
Il rubino del drago-La virtù magica-L'ultima suite delle Stagioni
Formulario commentato della tutela dei diritti dei lavoratori nella procedura fallimentare
Pavimenti e rivestimenti lapidei
La coccarda rossa (1861)
Mistica Maëva e il balcone dei segreti
La maledizione di Tutankhamon. Le indagini dell'ispettore Higgins
Fattoria didattica. Come organizzarla, come promuoverla
Animali. Disegna con gli stencil
La cucina vegetariana per tutti i giorni