Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni eBook

Ilmeglio-delweb.it Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni Image
ISBN 9788840020617
AUTORE Nicolas Bilchi
DATA 2019
NOME DEL FILE Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni.pdf
DIMENSIONE 3,88 MB
DESCRIZIONE

Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni PDF. Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni ePUB. Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni su ilmeglio-delweb.it.

PDF Università degli Studi Roma Tre
Per quanto riguarda la parte relativa a "Letteratura e Cinema", lo studente dovrà arrivare a conoscere il funzionamento del linguaggio cinematografico e, più in generale, il funzionamento dei linguaggi visivi, nella prospettiva di leggere e interpretare narrazioni anche eterogenee rispetto al cinema, giocate però sull'ibridazione di stili e ...
Quali relazioni intercorrono oggi, nell'epoca della convergenza digitale e della post-medialità, tra il cinema e i videogiochi? Le rispettive specificità dei loro linguaggi possono armonizzarsi vicendevolmente? E se sì, entro quali limiti? Prendendo in esame la variegata letteratura prodotta finora sull'argomento, questo libro fornisce un'interpretazione del fenomeno alla luce dei concetti di ibridazione e rimediazione, problematizzati in rapporto al contesto economico-tecnologico, alla diatriba tra ludologi e narratologi, alle teorie dell'ontologia delle forme espressive. Analizzando un'ampia gamma di testi filmici e videoludici, l'autore esplora le molteplici declinazioni delle influenze reciproche tra estetica del cinema e dei videogame, i cui confini tendono sempre più a dissolversi, cedendo il passo a nuovi paradigmi spettacolari.
Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni ...
Programma del corso: LETTERATURA E CINEMA. Questo insegnamento è tenuto da Roberto Mario Danese durante l'A.A. 2019/2020. Il corso ha 6 CFU. Questo insegnamento fa parte del piano di studi del corso di Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10).
LIBRI CORRELATI
L' oggetto della mimesi. Arte e filosofia
Lacerba 1915
Andrea Martinelli. Relazioni possibili. Ediz. italiana e inglese
Succede sempre qualcosa
Medicina e montagna. Primo soccorso e medicina pratica per camminatori, escursionisti, alpinisti e professionisti della montagna
Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento
La matematica e la sua storia. Vol. 1: Dalle origini al miracolo greco.
La gondola fantasma
L' albero della vita. Lo scriba di Osiride
Discorsi sulle nuvole. Saggi e assaggi sul fumetto
Giuseppe Spataro tra popolarismo e Democrazia cristiana