Chimica dei composti eterociclici eBook

Ilmeglio-delweb.it Chimica dei composti eterociclici Image
ISBN 9788808420879
AUTORE Gianluigi Broggini,Gaetano Zecchi
DATA 2017
NOME DEL FILE Chimica dei composti eterociclici.pdf
DIMENSIONE 7,41 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Chimica dei composti eterociclici direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Chimica dei composti eterociclici in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Composti eterociclici - chimica-online
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base della chimica dei composti eterociclici, dalla sintesi alla reattività e sulle loro innumerevoli applicazioni sia in ambito biologico che farmacologico.
Nell'ambito della chimica organica, la chimica degli eterocicli occupa un ruolo tutt'altro che marginale. Sono eterocicli buona parte delle sostanze naturali di interesse biologico - primi tra tutti gli alcaloidi, ma anche porfirine, nucleosidi, tannini, flavonoidi e antocianidine - e dei farmaci di sintesi: ne troviamo tra gli anticoagulanti, gli antimalarici, gli antinfiammatori, gli ansiolitici, gli antibiotici, gli antitumorali e gli antivirali. Anche numerose sostanze coloranti hanno struttura eterociclica. Broggini e Zecchi hanno scritto un libro di testo essenziale sui composti eterociclici e non un trattato per la consultazione. Un libro dotato di un filo logico per aiutare lo studente a imparare questa materia corposa e complessa. Infatti gli autori non presentano gli anelli eterociclici in funzione della loro dimensione: ogni capitolo descrive un particolare aspetto della reattività o della sintesi, abbracciando tutta la gamma degli anelli eterociclici. Chimica dei composti eterociclici ha quindi un'impostazione trasversale rispetto a quella più tradizionale, secondo la quale ogni capitolo corrisponde a un anello. Per ogni capitolo è presente una raccolta di esercizi, con soluzione in fondo al volume.
Chimica dei composti eterociclici - Gianluigi Broggini ...
Un capitolo è stato dedicato allo studio della nomenclatura dei composti eterociclici ed è stato fatto un breve cenno ai composti eterociclici usati in agricoltura come erbicidi, fungicidi ed insetticidi. Lo studio dei metodi sintetici per la preparazione dei farmaci costituisce una parte essenziale dei corsi di Chimica Farmaceutica.
LIBRI CORRELATI
Lezioni sulla teoria dei gas
Il carattere e la vita umana. Quattro saggi inediti
Antropologia della donazione. Pratiche e culture del dono del sangue
Un duetto. La casa delle api. Libro sonoro
Rosso come un peperone. 50 ricette con il «pepe del Brasile»
Appunti su Giustiniano e la sua compilazione
Per una storia della fisica del ventesimo secolo
Trilli. Con cartuccia elettronica. Leggi Penna. Ediz. illustrata
Masha e l'Orso. Con Gioco
Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi
Il libro delle illusioni
Grandi alberghi d'Europa