De immundo eBook

Ilmeglio-delweb.it De immundo Image
ISBN 9788884165169
AUTORE Jean Clair
DATA 2016
NOME DEL FILE De immundo.pdf
DIMENSIONE 1,99 MB
DESCRIZIONE

De immundo PDF. De immundo ePUB. De immundo MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di De immundo su ilmeglio-delweb.it.

Sara Ugolini - Jean Clair, De Immundo - PsicoArt
De Immundo è un libro di Clair Jean edito da Abscondita a maggio 2010 - EAN 9788884162472: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.
"Lontano è il tempo in cui san Bonaventura predicava la delectatio. Docere et delectare: a lungo l'arte ha avuto come fine di arricchire lo spirito e di deliziare i sensi. L'arte contemporanea sembra aver cambiato completamente registro. L'età del disgusto è subentrata all'età del gusto: esibizione e desacralizzazione del corpo, svilimento delle sue funzioni e delle sue forme visibili, mutilazioni e automutilazioni, fascinazione per il sangue, gli umori corporali e gli escrementi, coprofilia, coprofagia... Da Lucio Fontana a Louise Bourgeois, da Orlan a Serrano, da Otto Muehl a David Nebreda l'arte si è impegnata in una strana cerimonia dove il sordido e l'abiezione scrivono un inatteso capitolo della storia dei sensi. Già Platone, nel Parmenide, affermava che il sudiciume e i peli sono cose per le quali non esiste alcuna Idea. Cos'è dunque accaduto dal Bello ideale platonico a ciò che si potrebbe definire - da aisthesis, sensazione, e da stercus, escrementi - un'estetica dello stercorario? Negli anni Trenta del Novecento, gli scritti di Bataille e di Sartre, sotto il segno di un sacer ambiguo, annunciavano questa involuzione. E il pessimismo di Freud, che considerava impossibile conciliare le rivendicazioni della pulsione sessuale e le esigenze della civiltà, sembra trovare conferma in ciò che si presenta oggi ai nostri occhi. Si pone tuttavia un problema: quale interesse hanno i responsabili delle più importanti istituzioni culturali, a Kassel, a Londra, a New York, a Parigi, a Venezia."
Libro De immundo di Jean Clair - giuntialpunto.it
guam bonus Israel Deus,qui potest facere 771ttodum de immundo. Deus est, qui ab alto humimilia respicit, e alta è longè cognoscit. Dum o superlit homo, Deus abillo faciem suamauertit, o longè facit ab illo miserationessuas.
LIBRI CORRELATI
Epidemia
L' alta padovana. Tradizione, paesaggio e gastronomia
Ti racconto una fiaba... La narrazione come percorso interculturale
War games. Da Pong a Super Mario. Storia, presente e futuro dei videogame
L' allenamento del calciatore. Guida alla preparazione fisica e alla pevenzione degli infortuni
Programmare Macromedia Flash 5 con ActionScript
Purosangue
Tre lacrime d'oro. Io sono Lunar
Per una pace infinita
L' ispezione in materia di lavoro. Strumenti e procedure di difesa
Il coaching
Nelle mani di Dio
Economia