Il banchetto di nozze e altri sapori eBook

Ilmeglio-delweb.it Il banchetto di nozze e altri sapori Image
ISBN 9788804665199
AUTORE none
DATA 2016
NOME DEL FILE Il banchetto di nozze e altri sapori.pdf
DIMENSIONE 7,55 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il banchetto di nozze e altri sapori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il banchetto di nozze e altri sapori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Carmine Abate * Il banchetto di nozze e altri sapori ...
"Il banchetto di nozze e altri sapori", l'ultimo libro di Carmine Abate, come promette la bella copertina raffigurante la tela di Melendez, è una storia cosparsa di odori e profumi, che introduce e accompagna il lettore in un'epopea saporitosa fiera delle sue radici.
Carmine Abate racconta il legame con la terra – la fatica che comporta, ma pure le dolcezze, l'incanto – e lo fa con un libro straordinario, che si divora d'un fiato ed è capace di realizzare una prodigiosa armonia tra i sensi. C'è un incontro quotidiano che scandisce e rende più bella la nostra vita, che ci sa sorprendere creando connessioni inattese e meravigliose. L'incontro con il cibo. E anche il destino del protagonista di questo libro è intrecciato con le pietanze "saporitòse" di cui si nutre, dalla nascita in Calabria alla maturità nel Nord. Il cibo è identità e qui diventa motore del racconto: un'appassionata storia di formazione attraverso i sapori e le fragranze che rinsaldano il legame con le origini, accompagnano il distacco dalla propria terra, annunciano il brivido dell'ignoto. Ecco dunque le tredici cose buone del Natale, i piatti preparati con giorni di anticipo, che lasciavano intuire all'autore bambino il ritorno imminente del padre dalla Germania. E poi, nell'adolescenza, nuovi appetiti che troveranno soddisfazione nella letteratura: libri prelibati che trasformano l'autore in un lettore onnivoro. Quando toccherà a lui abbandonare il paese per un impiego in Germania, dove incontrerà la donna della sua vita e poi con lei deciderà di stabilirsi in Trentino – a metà strada tra i loro mondi d'origine –, sarà ancora un piatto a celebrare la nuova vita: la polenta con la 'nduja, sintesi perfetta di Nord e Sud. Carmine Abate racconta il legame con la terra – la fatica che comporta, ma pure le dolcezze, l'incanto – e poi gli affetti, i sogni e i successi di chi sperimenta luoghi e sapori lontani, scegliendo di vivere, sempre, per addizione. E lo fa con un libro straordinario, che si divora d'un fiato ed è capace di realizzare una prodigiosa armonia tra i sensi, con gli occhi che leggono e trasmettono al cervello i sapori del cuore.
L'autore Carmine Abate su Radio Punto Nuovo
Il banchetto di nozze e altri sapori; Carmine Abate Il banchetto di nozze e altri sapori. Condividi C'è un incontro quotidiano che scandisce e rende più bella la nostra vita, che ci sa sorprendere creando connessioni inattese e meravigliose. L'incontro con il cibo.
LIBRI CORRELATI
La prima guerra mondiale
La metà del cielo
Cave canem
Allena la tua mente in 5 minuti. Come rendere la mente il tuo più potente alleato
Una sfida al capitalismo italiano: Giuseppe Luraghi
Amen. La parola che salva (2020). Vol. 5: Maggio.
Il teschio sacro
Z. Powers. Vol. 13
Stasis. La guerra civile come paradigma politico. Homo sacer. Ediz. ampliata. Vol. II\2
Come una crisalide
Kin-Hin. Meditare camminando. Passo dopo passo raggiungiamo la tranquillità interiore
È veramente noiosa la storia della filosofia antica?
Gli unicorni. Ediz. illustrata. Con gadget
Sette regole per una parrocchia felice
E poi libri, e ancora libri
Tatafiore. I maestri di Terrae Motus