Storia della medicina eBook

Ilmeglio-delweb.it Storia della medicina Image
ISBN 9788821426797
AUTORE Giuseppe Armocida,Bruno Zanobio
DATA 2002
NOME DEL FILE Storia della medicina.pdf
DIMENSIONE 7,59 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Storia della medicina direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia della medicina in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

La medicina nel 1900 | Katrinmed's Blog
Presso i micenei la medicina aveva connotazione duplice: da un lato magica, con una tradizione che porta a Chirone, il migliore dei centauri, descritto come maestro della sacra arte medica, a cui si contrappone l'aspetto empirico-razionale della medicina, rappresentata dai medici della stirpe di Pèone (dall'Egitto).
I cambiamenti che hanno segnato e ancora segnano la medicina e il modo di intendere i problemi della salute fanno avvertire l’importanza di adeguate conoscenze storiche, per comprendere le idee e i metodi del presente, valutare i progressi cui si è pervenuti e orientarsi criticamente nelle questioni aperte. Ciò è vero non solo per gli studenti delle facoltà e delle scuole di medicina, ma anche per molti altri corsi di laurea e generalmente per le persone di cultura. Infatti il volume, aggiornato in questa seconda edizione, è accessibile anche a chi non possiede conoscenze mediche approfondite. La rassegna delle principali tappe della storia della medicina si intreccia con i perenni problemi che sfuggono agli sforzi di oggettivazione scientifica, come la valutazione dell’importanza del rapporto diretto tra chi soffre e chi cura, così pregnante anche nel nostro secolo, segnato dalla forza delle macchine e dell’automazione in campo medico. Ad una medicina potente, che ottiene rispetto, si chiede sempre di più; ma, nel confronto tra le aspettative umane e i limiti ancora notevoli delle conoscenze, il medico oggi non deve stancarsi di compiere un difficile sforzo di equilibrio, che può essere agevolato proprio da una migliore conoscenza del passato.
La medicina: dalle origini a oggi | Ironmanager
Per iniziare con una visione sintetica e organica della storia della medicina consiglio vivamente gli "Appunti delle lezioni di storia della medicina" del Prof. Alessandro Riva della Facoltà di Medicina di Cagliari, redatti con la collaborazione di F. Loffredo, M. Piludu e G. Conti, edizione online a cura di Beniamino Orrù e Barbara Spina.
LIBRI CORRELATI
Risveglio alla vita. Con audiocassetta
La leggenda di Re Artù
La storiografia digitale
Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza. Con aggiornamento online
Enciclopedia della calligrafia. 100 alfabeti completi e come realizzarli. Ediz. a spirale
Nazione, interdipendenza, integrazione. Vol. 2: Le relazioni internazionali dell'Italia (1917-1989).
Un' estate diversa
Super chica
Mamma non rompere. Sto imparando!
Ottocento inquieto e misterioso. Romanzi popolari e altri scritti dimenticati della letteratura italiana
E-mail per tutti. Guida all'uso della posta elettronica per comunicare e lavorare meglio
Il colore della luce. Ediz. a colori
Il calcio spiegato alle donne. Per capire il gioco e per la pace in famiglia
Accesso alla giustizia e attuazione dei diritti. La mediazione delle controversie di consumo nella direttiva europea 2013-11
Mappa di Milano illustrata. Ediz. italiana e inglese