Storia delle fonti del diritto canonico eBook

Ilmeglio-delweb.it Storia delle fonti del diritto canonico Image
ISBN 9788889736234
AUTORE Péter Erdö
DATA 2008
NOME DEL FILE Storia delle fonti del diritto canonico.pdf
DIMENSIONE 3,90 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Storia delle fonti del diritto canonico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia delle fonti del diritto canonico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Diritto Canonico - Fonti - Skuola.net
Il diritto giurisprudenziale è sia quello che affermano i giuristi che i giudici. La gerarchia delle fonti ha senso se c'è uno stato che si proclama sovrano. La fonte del diritto è il prodotto della società. La secolarizzazione del diritto o laicizzazione del diritto indica la separazione fra la religione e il diritto.
Appare ora in lingua italiana questa mia presentazione sistematica delle fonti del Diritto canonico che poco fa è stata pubblicata in lingua tedesca per i tipi della Casa editrice Peter Lang di Francoforte. Questo testo è il frutto di anni di insegnamento delle fonti del Diritto della Chiesa nei corsi ordinari per la Licenza in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Sono, dunque, particolarmente lieto che il mio lavoro sia adesso accessibile anche agli studenti di Diritto Canonico di lingua italiana, paese in cui a più riprese ho sviluppato organicamente i contenuti che il libro propone. Il presente manuale segue sostanzialmente l'opera edita in lingua tedesca con alcuni aggiornamenti bibliografici. La sola rilevante novità riguarda la struttura del libro: sei i capitoli della presente edizione. Introduzione, Le fonti del diritto canonico; Capitolo I. Il periodo dello ius antiquum (fino al 1140); Capitolo II. Il periodo dello ius antiquum (fino al 1140); Capitolo III. Il periodo dello ius antiquum (fino al 1140); III. La riforma carolingia; Capitolo IV. Il periodo del diritto canonico classico (1140-1563); Capitolo V. Il periodo del diritto canonico tridentino (1563-1917); Capitolo VI. Il periodo della codificazione (dal 1917).
Storia delle fonti del diritto canonico | Péter Erdö ...
Anno Accademico 2018/2019 Conoscenze e abilità da conseguire. Il corso di Storia del Diritto Canonico si propone l'obiettivo di aprire alla conoscenza e alla comprensione degli studenti il lungo itinerario che ha condotto l'ordinamento giuridico della Chiesa dalle origini fino alla codificazione pio-benedettina (1917) in un dialogo costante ed ininterrotto con i diritti secolari.
LIBRI CORRELATI
Medaka box. Vol. 12
Quale futuro? Una società con i tempi al femminile
Hegel, Heidegger e la grammatica dell'essere
L' ultimo respiro d'amore
Al ritmo dei tamburi
Ricerche di storia dell'arte (2015) vol. 116-117: Paolo Marconi architetto-restauratore. Filologia della ricostruzione e cultura del patrimonio
Il secolo della biodiversità
Per mano di fronte all'oltre. Come aiutare i bambini ad affrontare la verità della morte
Cristologia
La terapia cognitivo-comportamentale multistep per i disturbi dell'alimentazione. Teoria, trattamento e casi clinici
Le riorganizzazioni transnazionali nelle imposte sul reddito
Lanterna verde. Vol. 3: fine, La.
Dove sei principessa? Un libro-teatro delle ombre. Con gadget
Pietr il Lettone letto da Giuseppe Battiston. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Come farsi degli amici. Ediz. a colori
Boccioni
Cerro torre
America. Ediz. illustrata
«Venere e Adone» di Tiziano. Arte, cultura e società tra Venezia e l'Europa
I codici del labirinto