Anima mundi. Per James Hillman eBook

Ilmeglio-delweb.it Anima mundi. Per James Hillman Image
ISBN 9788845927065
AUTORE Marco Ariani,Paolo Pampaloni
DATA 2012
NOME DEL FILE Anima mundi. Per James Hillman.pdf
DIMENSIONE 9,92 MB
DESCRIZIONE

Anima mundi. Per James Hillman PDF. Anima mundi. Per James Hillman ePUB. Anima mundi. Per James Hillman MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Anima mundi. Per James Hillman su ilmeglio-delweb.it.

James Hillman: Libri dell'autore in vendita online
Acquista il libro Anima mundi. Per James Hillman di Marco Ariani, Paolo Pampaloni in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.
Appassionato del pensiero di James Hillman, il libraio antiquario Paolo Pampaloni ha costruito negli anni, per rendergli omaggio, una selezionatissima biblioteca sull'anima e sull'Anima mundi: incunaboli, cinquecentine, preziosi commenti, da Omero, Pitagora, Platone e l'intera letteratura neoplatonica del Rinascimento sino alle prime edizioni di Jung, Kerényi, Corbin. Una tradizione millenaria, una trama variegata di miti, sogni e teorie, dove sempre si ritrova quel singolare splendore che sembra emanare da una segreta animazione delle cose. Secondo Plotino l'Anima, dispiegandosi al mondo, si degrada e s'intorbida nell'oscuro caos delle passioni e dei desideri, ma per Hillman qualche scintilla ancora ne trapela. E la collezione di Paolo Pampaloni cerca di restituire la continuità di tutti i discorsi attorno a questa luce, cogliendo le tracce di un cosmo animato che parla ormai solo con voci lontane. La dettagliata schedatura bibliografica dà conto della presenza fisica dei libri sugli scaffali dell'antiquario, mentre al commento è demandato il compito di ritessere una tela strappata, depositaria di una sapienza ancor oggi viva per chi non sia sordo a quelle voci e cieco alla misteriosa luce dell'Anima mundi. Con una nota di Roberto Calasso.
"Fuochi blu". Note e riflessioni sul "meglio" di James Hillman
James Hillman prova a dare una risposta utilizzando il mito di Er, diventando di diritto uno dei miei autori preferiti. L'ho scoperto grazie al mito platonico, non ho potuto fare a meno di acquistare questo libro per approfondirne il concetto che nel libro è perfettamente aderente alla vita quotidiana.
LIBRI CORRELATI
Terapie istantanee. Manuale di neuro-programmazione digitale
Storia moderna. I temi e le fonti
O-Zone
L' amore è un gioco. The Billionaire Boys Club series
La storia del mondo in 100 oggetti. Ediz. illustrata
Ti ricordi di me?
Per un cristianesimo fedele. La gestazione del mondo nuovo
Alla ricerca del sé
Scopro e coloro le stagioni
Cuba
Le tavole degli A.NUN.Na.KI-DUB.Ba. I proto-tarocchi mesopotamici. Con 48 carte
Sui diritti delle donne
I paradisi artificiali. Considerazioni sulla mente umana. Ediz. ridotta. Con gadget
Management immobiliare
Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative
Storia della tecnologia. Vol. 4\2: La rivoluzione industriale.
Magia amorosa. Guida alla seduzione occulta