Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità eBook

Ilmeglio-delweb.it Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità Image
ISBN 9788829702046
AUTORE Pietro Del Soldà
DATA 2020
NOME DEL FILE Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità.pdf
DIMENSIONE 8,62 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della ...
Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità è un eBook di Del Soldà, Pietro pubblicato da Marsilio nella collana Marsilio Nodi a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!
Premio Biblioteche di Roma 2018. Premio Alessandro Leogrande 2019. Come può un pensatore vissuto secoli prima di noi influenzare la nostra ricerca della felicità? «Un manuale per l'uso della vita. Del Soldà ha reso di nuovo utile la filosofia» – Corrado Augias Partendo dalla sua esperienza di conduttore radiofonico, un mestiere fatto di domande e del confronto quotidiano con gli ascoltatori sui temi di attualità, Pietro Del Soldà ci accompagna in un viaggio alla scoperta di Socrate e dell'antica Grecia. La sfida è quella di trovare nell'ironia e nelle contraddizioni del protagonista dei Dialoghi del discepolo Platone chiavi di lettura inedite e interpretazioni in grado di farci cambiare prospettiva sui nostri problemi, fornendo spunti da mettere a frutto in ogni ambito, dalle relazioni con gli altri alla politica. Che si parli di bellezza o di virtù, di verità o di menzogne, di democrazia o di tirannia, ogni cosa per Socrate è una «cosa d'amore», non nel senso romantico e privato che in genere attribuiamo al termine, ma in uno molto più ampio. La sapienza del filosofo ci spinge a superare la distinzione tra vita e pensiero indicandoci, con l'esempio, la sola via per affrontare quanto ci impedisce di essere davvero noi stessi, lasciando cadere maschere, identità e ruoli sociali che non ci rappresentano e ci dividono dagli altri. È la via del dialogo, del confronto che mette in discussione i pregiudizi e porta alla scoperta e alla cura di se stessi, perché – sostiene Socrate – «senza cura di sé non si è in grado di agire bene, e ancor meno di governare la polis.»
Non solo di cose d'amore : Noi, Socrate e la ricerca della ...
Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità è un ebook di Del Soldà Pietro pubblicato da Marsilio al prezzo di € 9,99 il file è nel formato epb
LIBRI CORRELATI
Manuale modulare di metodi matematici. Modulo 4: Algebra lineare
Scicli. Storia, cultura e religione (V-XVI secc.)
Notte
Eros nella Cabbalà. Il mistero dell'amore: mistica e psicologia del profondo
Figurine Panini. Storia di un impero industriale, di una famiglia italiana e di un fenomeno di costume
Contro la democrazia diretta
Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Micromega (2017). Vol. 6: infinito (nel grande e nel piccolo), L'.
Il libro dai sette sigilli. Edith Stein: Torah e vangelo
Marx e il bilancio storico del Novecento
Il Mulino. Vol. 487: Obama: un bilancio.