Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia eBook

Ilmeglio-delweb.it Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia Image
ISBN 9788856839944
AUTORE Letizia Caronia
DATA 2011
NOME DEL FILE Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia.pdf
DIMENSIONE 8,75 MB
DESCRIZIONE

Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia PDF. Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia ePUB. Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia su ilmeglio-delweb.it.

Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e ...
Pedagogia sociale, Libro di Sergio Tramma. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Guerini Scientifica, collana Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Monografie, data pubblicazione ottobre 2018, 9788881074136.
A partire dalla metà del '900, la pedagogia fenomenologica si è affermata come quadro di riferimento rilevante per gli studi e le ricerche in educazione. Questo volume ne attraversa la genesi, lo sviluppo e le nozioni cardine mettendone in luce l'intima storicità, le aporie, le zone d'ombra ma anche la straordinaria attualità di alcune categorie per pensare la pratica e la ricerca in educazione. Fenomenologia dell'educazione affronta alcune questioni cruciali per tutti coloro che, a diverso titolo, sono impegnati nella ricerca e nella prassi educativa. Attraverso esempi reali e fittizi, il lettore scopre che alcune questioni "puramente" filosofiche hanno degli impatti cruciali sulle pratiche educative quotidiane e che anche la più innocua delle pratiche di ricerca - la descrizione - può avere risvolti normativi e dare origine a modi diversi di pensare e di agire. Il prezzo che una fenomenologia dell'educazione paga a quella condanna al senso di cui parlava Merleau-Ponty, è la corrosione della terra firma su cui radicare le pratiche educative. L'antidoto avanzato dalla pedagogia fenomenologica non è un insieme di rinnovate e malcelate certezze ma l'appello alla responsabilità epistemica e all'accountability in educazione. Scegliamo sempre le premesse a partire dalle quali pensiamo e dove c'è scelta c'è responsabilità. Questo libro è un invito ad assumere la reponsabilità insita nel pensare, una responsabilità invisibile ma non meno cruciale di quella propria dell'agire.
L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni, Maura ...
Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.
LIBRI CORRELATI
Fairy Oak. La trilogia: Il segreto delle gemelle-Il potere della luce-L'incanto del buio
Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti 1935-1962
Il nocciolo della questione: Graham Greene. Catalogo della mostra (2005)
Canto di nozze
Il mio orto. Montessori: un mondo di conquiste. Ediz. a colori
Soldati e prigionieri italiani nella grande guerra. Con una raccolta di lettere inedite
Estetica della musica
Eco-color-doppler vascolare
Forme e forme
Il padre di un assassino
Gesù psicoterapeuta. L'atteggiamento di Gesù nei confronti degli uomini come modello della moderna psicoterapia
La parola ispirata. La Bibbia alla luce della scienza del linguaggio
Con la testa fra le favole. Favole per bambini che pensano serenamente
Dinosauri. Bambini curiosi. Con adesivi
Ushio e Tora. Perfect edition. Vol. 3
Versus. Vol. 15
Fairy Tail. Vol. 58
Analisi statistica con Excel