Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge eBook

Ilmeglio-delweb.it Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge Image
ISBN 9788842816713
AUTORE Martha C. Nussbaum
DATA 2011
NOME DEL FILE Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge.pdf
DIMENSIONE 8,47 MB
DESCRIZIONE

Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge PDF. Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge ePUB. Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge su ilmeglio-delweb.it.

Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla ...
"Disgusto e umanità" sfida la società e la politica su vari terreni, dal diritto di famiglia, alle leggi antidiscriminazione, alla legislazione sul lavoro. Sono in gioco i diritti fondamentali, i principi costituzionali. Come quelli dell'eguaglianza di fronte alla legge e delle libertà individuali.
Due donne che si baciano, due uomini che fanno l'amore. Disgusto. Nei confronti delle omosessualità la nostra società ha sempre manifestato un'avversione viscerale, che Martha Nussbaum collega al fastidio provato di fronte alle secrezioni corporee, ai rifiuti organici, alla materia in decomposizione. Proprio sul disgusto si sono fondate, nel tempo, discriminazioni giuridiche e sociali nei confronti degli individui omosessuali: carcerazione, deportazione in campi di sterminio, leggi antisodomia, interdizione al matrimonio. Oggi la politica del disgusto incontra due avversari sempre più influenti: il rispetto e l'empatia. Nella vita sociale e giuridica, commenta Nussbaum, si fa strada la politica dell'umanità, costruita attorno al riconoscimento dell'altro, della sua soggettività, delle sue ragioni, percezioni, emozioni. "Disgusto e umanità" sfida la società e la politica su vari terreni, dal diritto di famiglia, alle leggi antidiscriminazione, alla legislazione sul lavoro. Sono in gioco i diritti fondamentali, i principi costituzionali. Come quelli dell'eguaglianza di fronte alla legge e delle libertà individuali. Realtà vitali, che vanno articolate e concretizzate nell'esistenza di ogni cittadino, se vogliamo che le parole della Costituzione non rimangano solo belle parole. Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo dialogano con le tesi di Martha Nussbaum, arricchendole di istanze psicologiche e filosofiche.
Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla ...
Dopo aver letto il libro Disgusto e umanità di Martha C. Nussbaum ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...
LIBRI CORRELATI
Vivere è imparare
La nascita dell'Islam
Volta la pagina e c'è...
Birmania/Myanmar-Thailandia
Un corpo nel lago
Piccola guida alla grande musica. Vol. 6: Grieg, Smetana, Dvorak, Musorgkij, Debussy.
Tutta colpa del naso. La storia di Cirano
Diritto fallimentare con elementi di diritto processuale civile
L' altra meta del cielo. Vol. 2: Tipologie di coppia. Analisi astropsicologica sulla coppia e l'amore.
Buonanotte
La città perduta del dio scimmia. Il mio viaggio sulle tracce di una civiltà senza nome
Appennines Wolf. An experience lived at Monte Amiata in the Tuscan Maremma
La pubblica felicità. Economia politica e political economy a confronto
Dio accessibile a tutti
Macroeconomia: una guida alla prova scritta
Vita di Maria Stuarda
L' operatore socio-sanitario. Profilo, competenze e aree d'intervento
Questione di gusti. Un insolito percorso tra i sapori del mondo