Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile eBook

Ilmeglio-delweb.it Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile Image
ISBN 9788806195090
AUTORE Wilhelm Worringer
DATA 2008
NOME DEL FILE Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile.pdf
DIMENSIONE 3,76 MB
DESCRIZIONE

Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile PDF. Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile ePUB. Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile su ilmeglio-delweb.it.

PDF Astrazione E Empatia Un Contributo Alla Psicologia Dello Stile
Scopri Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile di Worringer, Wilhelm, Pinotti, A., De Angeli, E.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
Una specie di "apriti Sesamo": cosi Wilhelm Worringer volle poi definire la sua opera prima, meditando su quell'enorme e inaspettata fortuna di pubblico che fece di una tesi di dottorato uno dei libri di teoria dell'arte più letti del Novecento. Contemporaneo del primo Kandinskij astratto e delle sperimentazioni del Cavaliere Azzurro, questo scritto matura nella Monaco a cavallo fra Otto e Novecento. Le avanguardie lo adottano come manifesto, trovando nelle pagine dedicate a primitivi, egizi, bizantini e gotici l'albero genealogico del loro stesso operare. Nel confronto fra gesti artistici cosi diversi, e cosi radicalmente estranei alla cultura figurativa greca e rinascimentale, quel che a Worringer preme soprattutto è comprendere l'intima affinità che lega il sentimento del mondo all'espressione figurativa di un popolo, il nesso profondo tra anima collettiva e stile. Capace, grazie alla potente antitesi del titolo, di dare la parola a una intera costellazione di problemi avvertiti come urgenti dalle nuove generazioni, "Astrazione e empatia" ha saputo parlare ai filosofi, da Spengler a Ortega, da Lukàcsa Bloch, fino a Deleuze e Guattari. La teoria dell'immagine dell'intero Novecento ne è stata permeata: la sua riproposizione oggi ai lettori, a cento anni dalla sua pubblicazione e in pieno dibattito sullo statuto (filosofico, artistico, sociale) delle immagini, è nutrita dalla convinzione che questo classico possa continuare a parlare a lungo anche al XXI secolo.
Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello ...
Astrazione e empatia. Un contributo alla psicologia dello stile Worringer Wilhelm Pinotti A. (cur.) edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie , 2008
LIBRI CORRELATI
Coro degli assassini e dei morti ammazzati
I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé
Manuale di nutrizione in età evolutiva
Bau bau. Premi e ascolta. Ediz. a colori
La mente e l'anima. Tappe di un viaggio tra psicologia e spiritualità (2008-2009-2010)
Celestino e la famiglia Gentilissimi di Achille Campanile
Le ragioni del fisco. Etica e giustizia nella tassazione
La bicicletta di bambù. 8371 km dal cuore dell'Africa nera alle Paralimpiadi di Londra
Il principe Arturo e la principessa Leila. Ediz. a colori
Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici con elementi di ragioneria pubblica ed economia delle aziende e amministrazioni pubbliche
Un rigido inverno
Quel giorno a Eagle's Point
Supersalute con la zona
Forum sull'Italicum. Nove studiosi a confronto
Stagione che vai, Firenze che trovi. Almanacco di eventi e socialità fiorentine
Carlo V e il suo tempo