Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale eBook

Ilmeglio-delweb.it Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale Image
ISBN 9788833921624
AUTORE Ernst Cassirer
DATA 2012
NOME DEL FILE Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale.pdf
DIMENSIONE 10,84 MB
DESCRIZIONE

Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale PDF. Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale ePUB. Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale su ilmeglio-delweb.it.

PDF: Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento
Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Ediz. integrale è un eBook di Cassirer, Ernst pubblicato da Bollati Boringhieri a 27.99. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!
Nella storia del pensiero non è infrequente il caso di opere capitali circolate mutile. Di una simile vicenda "Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento" offre un esempio paradigmatico. Alla sua pubblicazione nel 1927, al culmine della elaborazione teoretica di Ernst Cassirer maturata nella cerchia amburghese di Aby Warburg, fu subito chiaro come il Rinascimento assumesse una fisionomia nuova, plurivoca e tutt'altro che pacificata. Attraverso le nozioni di individuo e cosmo venivano alla luce i nuclei etici e conoscitivi della modernità, quali i rapporti tra libertà e necessità e tra soggetto e oggetto. Dalla ricchissima trama di idee, riflessioni e congetture che Cassirer riusciva a intessere attingendo non solo a filosofi, ma anche a scienziati, poeti e retori, si distaccavano per rilievo peculiare i contributi di pensiero di due figure, il tedesco Niccolò Cusano e il francese Charles de Bovelles. A sottolineare la loro centralità, Cassirer poneva in appendice il dialogo "Della mente" del primo e "Il sapiente" del secondo. Entrambi gli scritti risultavano però espunti nella traduzione italiana apparsa nel 1935. Oggi, recuperare l'interpretazione cosmopolita di un'epoca fondante della storia culturale europea ha una valenza che esorbita dal puro ambito storiografico. La prima traduzione integrale, e completamente rifatta, del testo di Cassirer risponde a un'esigenza del nostro tempo: rompere con le prospettive unilaterali.
Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento ...
Il Rinascimento di Cassirer è studiato mettendo insieme storia e teoria, puntato sulla lettura dei testi, dispiegato su concetti portanti come libertà e necessità, scambio fra soggetto e oggetto - tutto in chiave antihegeliana, stante l'assunto iniziale secondo il quale "per la filosofia del Rinascimento non sembra verificarsi il presupposto di Hegel per il quale la filosofia di un ...
LIBRI CORRELATI
Il volo magico. Storia generale delle droghe
Divertiti con l'enigmistica 8-10 anni
Cinque storie quasi vere
La stella della fantasia
Guida al nuovo Codice dei contratti pubblici. Le novità del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50
Numeri. Giochiamo con l'inglese. Ediz. a colori
AC/DC
Studi sull'ombra
Il concetto Bobath nella neurologia dell'adulto
Educare nella prima infanzia. Casi e strumenti per il coordinamento pedagogico
Saldatura per fusione. Vol. 2: Metallurgia esaldabilità dei materiali metallici. Qualità e controllo dei giunti saldati.
Borghi collinari italiani. Ediz. illustrata
La società a costo marginale zero. L'internet delle cose, l'ascesa del «commons» collaborativo e l'eclissi del capitalismo
Bologna 1925. Fu vera gloria
Non dite a mia mamma che faccio il giornalista sportivo (lei mi crede scippatore di vecchiette)
Novena di riparazione
Greta che vola
Il Ritorno. Quasi un'autobiografia
Guida al fumetto italiano. Autori personaggi storie