Atene. Nascita di una grande civiltà eBook

Ilmeglio-delweb.it Atene. Nascita di una grande civiltà Image
ISBN 9788820380748
AUTORE Anthony Everitt
DATA 2017
NOME DEL FILE Atene. Nascita di una grande civiltà.pdf
DIMENSIONE 6,22 MB
DESCRIZIONE

Atene. Nascita di una grande civiltà PDF. Atene. Nascita di una grande civiltà ePUB. Atene. Nascita di una grande civiltà MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Atene. Nascita di una grande civiltà su ilmeglio-delweb.it.

Grècia (civiltà antica) - Sapere.it
Atene antica: riassunto di storia ... Istituì inoltre una timocrazia, ovvero creò delle classi sociali per incenso e non più per nascita; ciò non cambiò molto la situazione, ... Nonostante ciò, la tirannide non fu crudele come nella maggior parte delle polis greche e garantì ad Atene un grande benessere.
Le imprese di Atene hanno lasciato una traccia profonda nella cultura occidentale. Gli Ateniesi hanno inventato la prima vera democrazia della storia (anche se includeva solo i maschi adulti), trasformando così la nozione stessa di governo. Hanno fondato il concetto di filosofia, affrontando per primi questioni su cui i pensatori si arrovellano ancora oggi; hanno plasmato le arti della tragedia e della commedia, dell'architettura e della scultura; hanno posto le basi per lo studio della storia. Ma in che modo una piccola comunità di circa 200.000 anime è riuscita a dar vita a geni assoluti negli ambiti più diversi e a gettare le fondamenta dell'universo intellettuale contemporaneo? È proprio a questa domanda che Everitt cerca di rispondere, facendo di Atene stessa la protagonista della storia. Attraverso il racconto di straordinarie avventure e di incredibili rovesci di fortuna, "Atene. Nascita di una grande civiltà" celebra la città-stato che trasformò il mondo - dalla rivoluzione democratica che segnò l'inizio della sua ascesa, all'età dell'oro della sua politica e della sua cultura, fino al declino, che la vide mutarsi nell'equivalente antico di una città universitaria dei nostri giorni. Everitt ricostruisce la storia di Atene attraverso i ritratti indimenticabili di quegli Ateniesi astuti, pieni di talento, ambiziosi e senza scrupoli che determinarono l'ascesa della città: Temistocle, brillante stratego navale che guidò i Greci a una vittoria decisiva contro il nemico persiano; Pericle, senza dubbio lo statista più grande; Alcibiade, scaltro e sfuggente, che cambiò più di una volta bandiera durante la guerra del Peloponneso - e cadde assassinato, sommerso da una pioggia di frecce. Ma il volume offre anche il racconto, vivido e avvincente, delle battaglie epocali a cui il mondo greco deve la sua identità: tra queste, le Termopili, Maratona, Salamina. Everitt sa unire al rigore dell'analisi storica la ricostruzione appassionante degli episodi che meglio restituiscono le atmosfere emozionanti e straordinarie della Grecia antica.
Atene. Nascita di una grande civiltà | Anthony Everitt ...
Atene: nascita e crisi della Civiltà del discorso - Rete Due, lunedì 15 settembre, 09:00. Ad Atene, tra i IV ed il V secolo a.C. assistiamo alla nascita dell'arte del ...
LIBRI CORRELATI
Critica della ragione secolare. La modernità e il cristianesimo di Kant
Le uova di Pasqua
Campobasso meravigliosa. Storie quotidiano del capoluogo molisano
Come il vento che soffia dal Nord
Alimentazione e fitoterapia. Metodologia ed esperienze cliniche
Zoé, la principessa che incantò Bakunin. Passioni e anarchia all'ombra del Vesuvio
Ho incontrato Paolo VI. La sua santità dalla voce dei testimoni
Norme, principi, integrazione. Natura, limiti e seguito giurisprudenziale delle sentenze costituzionali a contenuto indeterminato
Il fascino del rischio negli adolescenti
Leonardo. Notebook
Sermoni per le feste della Madonna
La stella di Laura. Ediz. illustrata