Tutto male finché dura eBook

Ilmeglio-delweb.it Tutto male finché dura Image
ISBN 9788807033018
AUTORE Paolo Zardi
DATA 2018
NOME DEL FILE Tutto male finché dura.pdf
DIMENSIONE 3,71 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Tutto male finché dura, scritto da Paolo Zardi. Scaricate il libro di Tutto male finché dura in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Tutto male finché dura: conta la caduta - bipolArt
Tutto male finché dura: Lui è un uomo che vive di espedienti e raggiri e, proprio causa di uno dei mille nomi falsi che usa, la polizia lo scambia per un criminale e lo arresta.Due mesi dopo esce dal carcere, ma ormai ha perso tutto: la sua casa e lo studio dentistico dove praticava la professione di cavadenti abusivo sono stati, sempre abusivamente, occupati.
Un romanzo a metà strada tra il picaresco e il pulp, dove si ride molto, con intelligenza, seguendo le gesta di un uomo incapace di progettarsi il futuro. L’uomo, che aveva due o tre denti di acciaio, una catena di acciaio al collo, un bracciale di acciaio al polso, una serie di anelli d’acciaio infilati su una decina di dita tozze grosse come tenaglie, lo guardava da una certa distanza. Doveva essere di natura sospettosa. “Cosa vuoi?” “Lavorare con te. Sono disposto a tutto.” Lui è un uomo irresponsabile che vive di espedienti e raggiri. Ha da poco abbandonato Marta, sua moglie, e le due figlie: Elisa di sedici anni, Lucia di quasi nove. A causa di un nome falso usato in passato, la polizia lo scambia per il responsabile di un crimine e lo arresta. Due mesi dopo esce dal carcere, ma ormai ha perso tutto: la sua casa e il suo lavoro di cavadenti in uno studio dentistico clandestino. Come se ciò non bastasse, deve 70.000 euro a un usuraio e due robusti criminali lo perseguitano per riscuotere il denaro. Decide allora di provare a tornare da Marta, sperando di convincerla a dargli dei soldi nonostante lei fatichi a mantenere se stessa e le figlie. Lei non è troppo convinta di ospitarlo, e inoltre ha da poco conosciuto Fabio... tuttavia non se la sente di lasciare all'addiaccio l'ex marito. L'uomo ha due settimane di tempo per procurarsi i soldi. Inizia a svolgere qualche lavoretto per un tale che ha conosciuto in galera, ma il denaro che riesce a recuperare è troppo poco. Spera che il padre, gravemente malato (e con il quale non ha rapporti da anni) muoia e gli lasci l'eredità. Un giorno sembra avere l'aggancio giusto: tre malviventi, che vogliono compiere un attentato dinamitardo (il piano: piazzare la bomba in un elettrodomestico), gli offrono una grossa cifra se riuscirà a procurarsi del tritolo... Zardi dipinge un quadro della nostra contemporaneità (le città, la famiglia, il sesso attraverso la chat clandestina a cui il protagonista è iscritto) che appare degradata, senza mai diventare degradante. Una contemporaneità composta di una serie di esistenze di cui l'autore non edulcora il desolante squallore, senza però pregiudicarne una possibilità redentrice.
Libri E Recensioni. Paolo Zardi - Tutto Male Finché Dura
Tutto male finché dura non è il nome originale del manoscritto che Paolo Zardi consegnò a Feltrinelli. Si sa che titolo e copertina rientrano nel tavolo delle trattative tra scrittore ed editore, eppure questa modifica, queste quattro parole raccolgono bene il senso della storia.
LIBRI CORRELATI
La Lessinia. Ieri oggi domani. Quaderno culturale (2017). Con DVD video. Vol. 40
Il diamante dell'harem
Impacto training
Tutti i segreti del limone. Per la salute, la bellezza e l'igiene della casa
Parigi-Hammamet
Sociologia e arte
Psicopatologia. Un'introduzione storica
Capire l'arte
Hyperpolis. Architettura e capitale
Il contenzioso su appalti e contratti pubblici
Manuale di magia verde. L'uso di erbe e piante in magia
Dracula
La professione infermieristica nella web society. Dilemmi e prospettive
Robin Hood. Sogni d'oro. Ediz. illustrata
Alpine Ice. Le più belle cascate di ghiaccio delle Alpi. Ediz. tedesca. Vol. 1