Educare alla resilienza eBook

Ilmeglio-delweb.it Educare alla resilienza Image
ISBN 9788892637177
AUTORE Simona Venti
DATA 2016
NOME DEL FILE Educare alla resilienza.pdf
DIMENSIONE 7,87 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Educare alla resilienza, scritto da Simona Venti. Scaricate il libro di Educare alla resilienza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

PDF Educarsi alla resilienza - Funzioni Obiettivo
Associazione Educare alla resilienza, Benevento (Benevento, Italy). 808 likes. Laureata in Scienze dell'educazione presso l'Unisa e studentessa della LM57 educatori professionali esperti nella...
Per far fronte con successo alle sfide che incontrano giorno dopo giorno, i nostri ragazzi hanno bisogno di una forza interiore, della capacità di farcela e sentirsi competenti. Hanno bisogno di resilienza. Questo termine racchiude un insieme di caratteristiche personali, familiari e ambientali che favoriscono un buon processo di adattamento e trasformazione, nonostante i rischi e le avversità. La resilienza abbraccia l'abilità di gestire con efficacia lo stress e le difficoltà, di riaversi dalle delusioni, dalle avversità e dai traumi, sviluppare obiettivi chiari e realistici, risolvere i problemi, relazionarsi facilmente con gli altri e trattare se stessi e gli altri con rispetto. Educare un bambino alla resilienza, significa costruire con lui un progetto di vita, in cui si intrecciano rielaborazione del passato, obiettivi futuri e forzo quotidiano per cercare risorse interne ed esterne. Questo lavoro propone agli insegnanti della scuola del primo ciclo strumenti e strategie per educare le caratteristiche interne di resilienza nel bambino, inclusa la capacità di ricercare i fattori esterni che possono stimolarla. La resilienza è come un ponte, costruito nel tempo, tra le risorse interne di una persona e quelle esterne. Questo ponte permette di attraversare il trauma come un torrente e, guardandolo dall'alto, vedere da dove viene, dove va e decidere se seguirne o deviarne il corso.
Riassunto breve - Libro "Educarsi alla resilienza" - StuDocu
La resilienza si abbina benissimo alla resistenza che, come ben sappiamo, è una forza che spinge oltre. Uno dei primi passi per educare alla resilienza è il "lasciar fare", (senza ovviamente consentire al piccolo di commettere azioni pericolose) facendo sperimentare le proprie capacità, stimolando così la crescita di autonomia e autostima.
LIBRI CORRELATI
Uno stregone sul divano
Nuovo passaporto inglese. Corso di autoapprendimento della lingua inglese. Con 4 CD Audio
Antonio Scalonesi. Memoriale di un anomalo omicida seriale
Il cid. Testo originale a fronte
Digiuno per la mente. Esercizi spirituali per un detox della psiche
Messa e preghiera quotidiana (2019). Vol. 3: Marzo.
La gallina di nome Gianna
Shinrin-yoku. La teoria giapponese del bagno nella foresta per ritrovare il proprio equilibrio
Rune. Guida pratica per la divinazione e la magia
Zen e arti marziali
Il Leone Lex. Morbidi amici