Cristologia eBook

Ilmeglio-delweb.it Cristologia Image
ISBN 9788839912848
AUTORE Dietrich Bonhoeffer
DATA 2020
NOME DEL FILE Cristologia.pdf
DIMENSIONE 3,59 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Cristologia, scritto da Dietrich Bonhoeffer. Scaricate il libro di Cristologia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Cristologia - Wikiquote
Nasce così una nuova concezione dell'uomo, del mondo e di Dio (cristologia sistematica). La cristologia rappresenta l'origine storica, il fondamento permanente e il principio generativo di tutti gli altri trattati teologici. Con essa si reggono oppure cadono la fede, la Chiesa e la teologia.
Questa Cristologia deriva dal corso tenuto da Dietrich Bonhoeffer, allora giovane docente di teologia sistematica, nell'anno in cui Hitler venne nominato cancelliere del Reich (1933). Quel corso rappresentò il vertice massimo della sua attività accademica all'Università di Berlino. Essendo andato perduto il manoscritto originale, il testo - qui nella rigorosa edizione critica - è stato stabilito sulla base degli appunti presi dagli svariati uditori del corso. Il filo conduttore di questa Cristologia è «Cristo come centro». In questo principio sono tenuti insieme l'ascolto, pieno di gratitudine, della cristologia del cristianesimo antico e della Riforma, la revisione critica di posizioni della teologia contemporanea, ma anche l'appassionata ricerca del Signore che si fa incontro alla sua comunità nella Parola e nel Sacramento. La "teologia dal basso" trova già qui il primo avvio. E già qui tende al titolo cristologico più semplice che si possa pensare - e che più tardi Bonhoeffer stesso enuncerà: Cristo come «l'Uomo per gli altri». «La Cristologia di Bonhoeffer, ricostruita da Eberhard Bethge sulla base di appunti presi quasi sotto dettatura, ci si presenta come un testo ricchissimo, a volte troppo denso rispetto alle questioni che solleva. In questo modo ci restituisce però la profondità di quelle lezioni che - poderoso sforzo di sistematizzazione delle questioni più urgenti nel dibattito filosofico e teologico dell'epoca - impressionarono gli uditori e che, a detta dello stesso Bonhoeffer, gli costarono più fatica di qualsiasi altro corso universitario» (Dalla Introduzione di Alberto Conci).
Cristologia - mb-soft.com
Nel corso della sua "vita pubblica" Gesù opera grandissimi miracoli (restituisce la vista ai ciechi, fa udire i sordi, ridona la parola ai muti, fa camminare gli storpi ed i paralitici, guarisce perfettamente i lebbrosi, libera gli uomini posseduti dal demonio, resuscita i morti (anche sepolti da più giorni).
LIBRI CORRELATI
Guida d'Europa. Mosca e Leningrado
Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per la crescita dell'Umbria
La cuoca selvatica. Storie e ricette per portare la natura in tavola
Love matters
Post scarcity anarchism. L'anarchia nell'età dell'abbondanza
Musica e teologia
Le voci dei cartoni animati. Doppiatori a Cartoonia
Poteri forti
I senza terra
Le Marche nel bicchiere 2016. Vini, spumanti, cantine e oli monovarietali del territorio. Ediz. multilingue
Venezia. Il Museo di storia naturale