Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri eBook

Ilmeglio-delweb.it Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri Image
ISBN 9788891709776
AUTORE Anna Scalfaro
DATA 2015
NOME DEL FILE Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri.pdf
DIMENSIONE 4,77 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri, scritto da Anna Scalfaro. Scaricate il libro di Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

PDF Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana ...
Una storia dell'educazione musicale Anna Scalfaro, dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, nel suo libro Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri (FrancoAngeli, Milano, 2014, pp. 354) «ricostruisce la storia intellettuale dell'insegnamento della musica nella scuola
Il volume, destinato tanto ad esperti e studiosi di materie musicali, quanto a docenti e studenti della scuola e dell'università, ricostruisce la storia intellettuale dell'insegnamento della musica nella scuola italiana dalla legge Casati del 1859 alle indicazioni nazionali del 2012. La storia dell'insegnamento musicale è inserita in una più generale storia della scuola e della cultura italiane, nell'intento di misurare l'incidenza assunta dalla disciplina nei principali testi normativi della scuola unitaria e di delineare l'evoluzione delle metodologie didattiche musicali, ricostruendo le tradizioni cui hanno dato luogo nell'arco di un secolo e mezzo. Tre essenziali linee d'indagine caratterizzano il volume e si rispecchiano nella sua struttura: nella prima parte si analizzano i principali programmi ministeriali che, dall'Unità ai giorni nostri, hanno contemplato l'insegnamento della musica. Nella seconda si pongono a confronto le teorie delle più note pedagogiste italiane attive tra Otto e Novecento (dalle sorelle Agazzi, a Montessori a Pizzigoni) e di importanti educatori musicali europei (Jaques-Dalcroze, Kodály, Orff e Willems), italiani (Bassi) e statunitensi (Ward). Nella terza e ultima parte ci si sofferma su alcuni nodi concettuali che hanno dato vita a dibattiti culturali su riviste specializzate e generaliste.
Educazione musicale in Italia - Wikipedia
Scopri Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri di Scalfaro, Anna: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
LIBRI CORRELATI
Tre sguardi su Pinocchio
Indice gliceamico. Ricette per vivere meglio, restare in forma e tenere sotto controllo il diabete
Il Duomo di Napoli dal paleocristiano all'età angioina
Harrison. Principi di medicina interna. Volume integrativo. Con DVD-ROM
La checklist per l'autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
Il bello dell'età di mezzo
Il super tuttolibro. Principesse. Con adesivi
Klettersteigatlas. Südtirol, Dolomiten, Gardasee. Con app
Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia
Vita quotidiana nella famiglia dello schizofrenico
Il Drugo e il maestro zen
Passo-passo Dolomiti
Affidi sostenibili. Nuovi percorsi e modelli di accoglienza familiare
Dieci pranzetti gustosi. Peter Coniglio
L' amore a sonetti