W o il ricordo d'infanzia eBook

Ilmeglio-delweb.it W o il ricordo d'infanzia Image
ISBN 9788806234591
AUTORE Georges Perec
DATA 2018
NOME DEL FILE W o il ricordo d'infanzia.pdf
DIMENSIONE 8,67 MB
DESCRIZIONE

W o il ricordo d'infanzia PDF. W o il ricordo d'infanzia ePUB. W o il ricordo d'infanzia MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di W o il ricordo d'infanzia su ilmeglio-delweb.it.

W o il ricordo d'infanzia, Georges Perec. Giulio Einaudi ...
W o il ricordo d'infanzia, Libro di Georges Perec. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Letture Einaudi, brossura, data pubblicazione settembre 2018, 9788806234591.
W o il ricordo d'infanzia è stato per Perec il libro della vita, piú volte pensato e ripensato, piú volte preso, abbandonato e ripreso. «W o Il ricordo d'infanzia è uno dei libri più profondi e commoventi che io abbia mai letto.» – Paul Auster È sicuramente il suo libro piú autobiografico, quello che affronta, con vari filtri, la tragedia della sua infanzia: la scomparsa dei genitori inghiottiti dalla guerra e dal nazismo. L'enigma, il puzzle, «marchio di fabbrica» dell'autore, è qui al servizio sia del suo scavo dentro l'origine dei fatti, sia della reticenza e delle maschere che tenderebbero a non rivelarla. Forse anche per questo meccanismo ambiguo, che tocca il cuore profondo della letteratura, il romanzo piú privato di Perec riesce a diventare un testo universale sull'assenza, e sulla vita che con l'assenza deve fare continuamente i conti. In questo libro ci sono due testi semplicemente alternati; potrebbe quasi sembrare che non abbiano niente in comune, eppure sono inestricabilmente intrecciati, come se nessuno dei due potesse esistere da solo, come se soltanto il loro incontro, quella debole luce che gettano l'uno sull'altro, potesse rivelare ciò che non è mai detto apertamente nell'uno, mai detto apertamente nell'altro, ma solo nella loro fragile intersezione. Uno di questi testi è interamente immaginario: è un romanzo di avventure, la ricostruzione, arbitraria ma minuziosa, di una fantasia infantile attorno a uno stato retto dall'ideale olimpico. L'altro testo è un'autobiografia: il racconto frammentario di una vita di bambino durante la guerra, un racconto povero di exploit e di ricordi, fatto di brani sparsi, di assenze, di oblio, di dubbi, di ipotesi, di magri aneddoti. Il racconto di avventure, in confronto, ha qualcosa di grandioso, o forse di sospetto. Perché comincia con una storia e, all'improvviso, si lancia in un'altra storia: in questa interruzione, in questa frattura che sospende il racconto sul filo di non si sa quale attesa, si trova il luogo di origine di questo libro, quei punti di sospensione in cui si sono impigliati i fili spezzati dell'infanzia e la trama della scrittura. G. P.
w o il ricordo d'infanzia - The Growing up Chronicle
W o il ricordo d'infanzia - Georges Perec "Non sono l'eroe della mia storia. E a essere precisi neppure il cantore. Anche se gli avvenimenti cui ho assistito hanno sconvolto il corso, fino ad allora di scarso interesse, della mia esistenza, anche se continuano ad influenzare pesantemente il mio comportamento, il mio modo di vedere ...
LIBRI CORRELATI
La razionalità dell'azione
Ma nel cuore... che cosa ho?-Yen el córazon...qué cosa tengo? Ediz. bilingue
Imparare a disegnare. corso per bambini. Ediz. illustrata. Vol. 5: Disegna i mestieri.
Quaderno di scarabocchi per chi si annoia in ufficio. Ediz. illustrata
Fondamenti pedagogici di educazione del paziente
La psichiatria fetale
Politica e nuove tecnologie della comunicazione
Natale da disegnare. Con gadget
Cerchio completo. Amazing Spider-Man
Il miliardario illuminato. Come diventare ricchi e ritrovare se stessi
Almanacco piemontese-Armanach piemonteis (1995)
Andar per monti e panorami del Lago Maggiore. 120 itinerari sospesi tra lago e monti