Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa eBook

Ilmeglio-delweb.it Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa Image
ISBN 9788817059466
AUTORE Carol Beckwith,Angela Fisher,Mary A. Fitzgerald
DATA 2012
NOME DEL FILE Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa.pdf
DIMENSIONE 4,34 MB
DESCRIZIONE

Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa PDF. Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa ePUB. Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa su ilmeglio-delweb.it.

Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa ...
9788817059466 La pelle come tela, la terra come tavolozza: un grande libro fotografico dedicato alla pittura del corpo in Africa. Le f, prezzo n.d. euro Disponibile su LibroCo.it
La pelle come tela, i colori della terra come tavolozza: dipingere il corpo è un'arte antica - le sue prime testimonianze si ritrovano sulle pitture e incisioni rupestri -, radicata nella cultura di molti popoli primitivi ma non del tutto estranea al mondo occidentale, oggi più che mai affascinato da tatuaggi e piercing. Armate soltanto del loro obiettivo - e di uno spirito di avventura che ha dell'incredibile - le fotografe Carol Beckwith e Angela Fisher hanno attraversato a più riprese l'Africa, documentando con passione le diverse forme di decorazione della pelle che vi si trovano: la pittura del corpo con pigmenti a base di gesso, ocra e carbone diffusa fra le tribù della valle dell'Omo, i Masai del Kenya e gli Himba della Namibia; i delicati tatuaggi all'henne delle donne swahili e dei nomadi wodaabe del Niger; o ancora la pratica, assai più cruda e dolorosa, della scarificazione, variamente attestata e che, contrariamente alle tecniche precedenti, lascia sulla pelle segni indelebili. Ingredienti, tecniche e motivi delle decorazioni differiscono da tribù a tribù, così come sono diversi a seconda dei contesti e del momento i significati che ciascuna di essa vi attribuisce: forma di abbellimento del proprio corpo per attrarre il sesso opposto, modalità di affermazione della propria identità tribale, mezzo per intimorire il nemico o strumento per facilitare l'accesso del fedele al mondo degli spiriti.
Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa
PITTURA DEL CORPO. - Il modo più semplice e più antico di adornarsi il corpo è quello per il quale esso viene abbellito mediante un rivestimento più o meno completo di materie coloranti. Questa ornamentazione precedette indubbiamente il tatuaggio e le cicatrici ornamentali, dalle quali forme differisce per il suo carattere di precarietà.
LIBRI CORRELATI
Storia del cinema mondiale. Vol. 3: L'Europa. Le cinematografie nazionali.
L' alchimia delle farfalle
Auction book. Il libro delle aste 1997
Sono il fratello di XX
Impara e migliora rapidamente il tuo inglese. Con un dizionario delle parole più usate
Lo stato dell'arte. Regioni d'Italia
Imprenditore e capitalismo familiare tra strategie di crescita, continuità e legame con il territorio
Per Girolamo Dai Libri. Pittore e miniatore del Rinascimento veronese. Ediz. illustrata
Festival France cinéma 1997. Catalogo
Baudolino
Atlante di flora & fauna del Mediterraneo
Elementi di economia per la lettura del sistema agroalimentare
Al mercato. Ediz. a colori
Ascanio
Il ritorno dell'estraneo
Concedetevi una vita nuova
Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie, politiche
Paura di morire. Ediz. speciale
Facce note. Quasi un'autobiografia
Il cristianesimo in Cina. Autobiografia del primo missionario gesuita nell'impero celeste