Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola eBook

Ilmeglio-delweb.it Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola Image
ISBN 9788858115640
AUTORE Massimo Montanari
DATA 2014
NOME DEL FILE Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola.pdf
DIMENSIONE 7,30 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola ...
Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola, Libro di Massimo Montanari. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Storia e società, brossura, data pubblicazione aprile 2012, 9788842099185.
Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale per tutti. Oggi accade normalmente e ci pare ovvio: ma è stato sempre così? Non nel Medioevo. La tavola medievale segue un altro modello, simile a quello che troviamo ancora praticato in Cina e in Giappone: i cibi sono serviti simultaneamente e spetta a ciascun convitato sceglierli e ordinarli secondo il proprio gusto. Ancora: la cucina contemporanea tende a rispettare i sapori naturali e a riservare a ciascuno di essi uno spazio distinto, nei singoli piatti come nell'ordine del menù. Ma queste regole non sono un archetipo universale. La cucina medievale preferiva mescolare i sapori ed esaltava l'idea dell'artificio, che modifica la natura. Sia la preparazione delle singole vivande, sia la loro dislocazione all'interno del pasto rispondevano a una logica sintetica: tenere insieme più che separare. Ma se le differenze di gusto fra noi e il Medioevo sono importanti, altrettanto forti sono le continuità. Alcune preparazioni costituiscono tuttora un segno forte dell'identità alimentare: la pasta, la polenta, il pane, le torte, una molteplicità di piatti a base di carne, pesce, formaggio, verdure che hanno garantito nei secoli la sopravvivenza e il piacere degli individui. Il viaggio a cui ci introduce Montanari nelle pagine di questo libro ci fa conoscere un territorio doppiamente affascinante, perché vicino e, al tempo stesso, lontano.
Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola ...
La tavola medievale segue un altro modello, simile a quello che troviamo ancora praticato in Cina e in Giappone: i cibi sono serviti simultaneamente e spetta a ciascun convitato sceglierli e ordinarli secondo il proprio gusto. Ancora: la cucina contemporanea tende a rispettare i sapori 'naturali' e a riservare a ciascuno di essi uno spazio ...
LIBRI CORRELATI
I migliori amici di noi bambini. Ediz. a colori
Le agghiaccianti vicende di Pino Fantocci. Esilaranti vicende tra realtà e finzione di uno sfigato
OOF international magazine (2018). Ediz. illustrata. Vol. 5: Arte e scienza del blending. Extra vergini a misura di mercato-The art and science of blending. Extra-Virgin oils hit the markets.
Ora e per sempre
Come si scrive un racconto. Scrivere narrativa
Brand. Poema drammatico in cinque atti
La psicoterapia del corpo. Le nuove frontiere tra corpo e mente
Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 3
L' istituzione del procuratore europeo e la tutela penale degli interessi finanziari dell'Unione Europea
Gli appalti pre-commerciali per il finanziamento dell'innovazione nelle Regioni-Foresight tecnologico a livello regionale
Bears
La parola degli antichi. Umanesimo emiliano tra scuola e poesia
Laurel Heights. Vol. 2
Un geyser mi ha salvato la vita. Dummysaurs. Ediz. a colori
Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo
Il diavolo e la rossumata