Intento e azione nella progettazione educativa eBook

Ilmeglio-delweb.it Intento e azione nella progettazione educativa Image
ISBN 9788820417802
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2013
NOME DEL FILE Intento e azione nella progettazione educativa.pdf
DIMENSIONE 3,87 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Intento e azione nella progettazione educativa, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Intento e azione nella progettazione educativa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Riassunto esame Progettazione nei contesti educativi e ...
Intento e azione nella progettazione educativa è un libro a cura di L. Cecconi pubblicato da Franco Angeli nella collana Ricerche sperimentali: acquista su IBS a 28.00€!
La progettazione risponde alla necessità di trasformare una situazione data in una situazione desiderata, coinvolgendo un certo numero di attori in un determinato contesto e in un dato momento. I fattori che, interagendo con il contesto, danno forma a questo processo sono molteplici: scopi, risorse, vincoli, opportunità, azioni, risultati. La progettazione, con le sue decisioni e le sue azioni, dovrà quindi assumere una forma che sappia adattarsi nel miglior modo possibile a questa complessità. Ciò che complica ulteriormente il lavoro del progettista nel campo della formazione è il fatto che le sue decisioni vengono prese in condizioni di incertezza; con il passare del tempo e col mutare delle condizioni ambientali, le decisioni prese possono non corrispondere più alla realtà dei fatti. Non solo: in molte circostanze di tipo educativo il legame tra intenzione e azione, che nel processo progettuale è fondamentale, può rivelarsi alquanto debole. Insomma, il progettista di formazione agisce in condizioni di incertezza tali da non consentirgli di coltivare aspettative di tipo deterministico, di avere cioè la certezza che le sue intenzioni si traducano in azioni certe e queste in un prodotto dato. Il volume raccoglie alcuni contributi che definiscono il campo teorico-metodologico della progettazione in campo formativo e altri che descrivono la progettazione formativa nei suoi diversi contesti: formazione continua, scuola, ricerca, media-education, e-learning.
Intento e azione nella progettazione educativa - L ...
Riassunto: Intento e azione nella progettazione educativa L. Cecconi 1. La logica della progettazione formativa 1.1. Un disegno che anticipa e prepara Per la specie umana, anche per costruire gli artefatti semplici gli esseri umani hanno bisogno di ANTICIPARNE MENTALMENTE FUNZIONI E FORME. Il progetto innanzitutto è ANTICIPAZIONE.
LIBRI CORRELATI
Figure del feticismo
Ho già sentito questa canzone
Il libro per imparare. 3 anni. Con gadget
Io ho un cane magico
Dalla filosofia alla tecnica. La logica del potenziamento
I segreti della fotografia di reportage. Tecniche e procedure
Strumenti topografici e metodi operativi tra Settecento e Novecento
I motori della memoria. Le piemontesi in Argentina
Lezioni di scienza delle finanze. Vol. 1: L'intervento pubblico nel sistema economico.
La nuvola Olga. Ediz. illustrata
Il matto dei tarocchi, Alice e il Piccolo Principe. La follia come diversità nella cultura e nella società
Le organizzazioni internazionali
Palermo felix. Guida alle meraviglie della città capitale della cultura 2018
Il calcio. Scorri e gioca
Sulmona. Guida storico-artistica alla città e d'intorni
Dio, un itinerario. Per una storia dell'Eterno in Occidente
Una donna libera
Sibilla indovina. Con carte