Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese. Ediz. a colori eBook

Ilmeglio-delweb.it Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese. Ediz. a colori Image
ISBN 9788857240817
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019
NOME DEL FILE Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese. Ediz. a colori.pdf
DIMENSIONE 9,81 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese. Ediz. a colori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese. Ediz. a colori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Mostra "Le nature morte di Geo Poletti" a Palazzo ... - Milano
Nella sua collezione privata Poletti raccoglie nature morte del Sei e Settecento, perché quei dipinti gli offrono la possibilità di ragionare su una concezione astratta della pitture e soprattutto su una rappresentazione della natura che tende a trovare le sue ragioni oltre se stessa, in una dimensione filosofica più che figurativa.
La collezione di nature morte del pittore e collezionista milanese. Il volume presenta la collezione di nature morte di Geo Poletti (Milano 9 aprile 1926 – Lenno 13 settembre 2012), pittore e collezionista, grande conoscitore, famoso per la sua capacità di scoprire opere di straordinaria importanza che comparivano sul mercato o trovava fra gli amici studiosi e nelle diverse collezioni. Con lui, attribuzionista di vaglia, si confrontavano Roberto Longhi, Giovanni Testori, Gian Alberto Dell’Acqua e via via tutte le generazioni più giovani degli storici d’arte. La sua collezione di 25 nature morte del Seicento e Settecento (comprendenti dipinti di Bernardo Strozzi, Evaristo Baschenis, Giacomo Ceruti) è sempre stata conservata nelle sue case e viene qui documentata per la prima volta nella sua interezza. Questo catalogo la analizza scientificamente, rielaborando le attribuzioni di Geo Poletti; è così possibile confrontare l’attribuzione del vecchio conoscitore con quelle degli studiosi coinvolti. Il catalogo presenta inoltre una rassegna di significative testimonianze redatte dai numerosi storici dell’arte che ancora oggi ricordano Geo Poletti. Ma la sua figura viene ricordata anche nella sua attività artistica. Così, oltre alle nature morte della sua collezione, il catalogo consente di osservare anche le opere da lui dipinte, cogliendo in esse quel tema della contemporaneità in cui la stessa opera d’arte antica trova una sua nuova identità.
Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese ...
Natura, Tutti i libri con argomento Natura su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online
LIBRI CORRELATI
The Breaker. New waves. Vol. 16
Piccolo Ghepardo e la sua ombra
Un' amicizia. Angelo Canevari
Rien va
Quaderni di fisica-meccanica 3. Gravitazione universale, teoria degli urti
Irlanda
La foto di Orta
Microeconomia
Barchette di carta. La lunga rotta di un giornalista tra storie, sfide e personaggi della nautica internazionale
Alla ricerca del suono. Percorsi per una storia della musica elettroacustica