Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali eBook

Ilmeglio-delweb.it Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali Image
ISBN 9788815253262
AUTORE Nenad Stojanovic
DATA 2014
NOME DEL FILE Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali.pdf
DIMENSIONE 1,40 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali, scritto da Nenad Stojanovic. Scaricate il libro di Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e ...
La nazione e i suoi interessi sono l'ombrello sotto il quale si deve affermare quella capacità di dialogo e di convergenza sulle regole tra forze alternative senza le quali non c'è piena e viva vita democratica di un Paese. L'indefinito uccide la politica e la democrazia. O consociativismo opaco o rissa o, peggio, tutte e due insieme.
È importante che le donne, le minoranze etniche e le comunità linguistiche siano adeguatamente rappresentate nelle principali istituzioni di un paese democratico? Se sì, occorre garantire la loro presenza tramite quote? Scritto sotto forma di dialogo, questo libro esplora le principali ragioni a favore e contro le quote, passando in rassegna nozioni quali riconoscimento, eguali opportunità, discriminazione, consociativismo e federalismo. Gli argomenti teorici e normativi dei tre protagonisti - Cosimo, Thérèse e Solutio - sono sostenuti attraverso esempi concreti tratti da paesi come la Svizzera, l'Italia (in particolare l'Alto Adige/Sudtirol), gli Stati Uniti, la Bosnia ed Erzegovina, il Belgio e la Francia. Scettico sull'utilità delle quote formali e rigide, l'autore presenta soluzioni alternative originali che attraverso meccanismi informali, indiretti e impliciti consentono alle istituzioni democratiche (governo, parlamento, pubblica amministrazione) di rispecchiare la diversità culturale che contraddistingue le nostre società.
PDF bibliografia Donne e diritti negati
Dialogo sulle quote : rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali / Nenad Stojanović. - Bologna : Il Mulino, 2014 Diritti delle donne, diritti del mondo : 17. meeting sui diritti umani : 10 dicembre 2013 : libro dossier per le scuole secondarie in collaborazione con Oxfam Italia ... [et al.]. - Firenze :
LIBRI CORRELATI
Tafferuglio in paradiso. Viaggio verso occidente. Vol. 2
Il Puffissimo. I puffi. Ediz. illustrata
Alberto Moravia
Illusione di potere
Gli animali. Che suono è? Libro sonoro
Da domani non rimando più. Come smettere di rinviare le cose e iniziare a farle
Rassegna italiana di sociologia (2010). Vol. 1
Il medico ciarlatano. Vita inimitabile di un europeo del Seicento
Teresa sulla luna. Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice
Assistenza ospedaliera e SSN nell'Italia della «spending review»
Il fisco in una statualità divisa. Impero, principi e ceti in area trentino-tirolese nella prima età moderna
Ferrari mondiali. Le vetture iridate del cavallino