Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo eBook

Ilmeglio-delweb.it Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo Image
ISBN 9788868337162
AUTORE Giorgio Nardone
DATA 2017
NOME DEL FILE Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo.pdf
DIMENSIONE 5,51 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo, scritto da Giorgio Nardone. Scaricate il libro di Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

"Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo ...
"Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo" Scitto da G.Zampoli il 29 Mar 2018 in Eventi con Giulia Zampoli , Letture Consigliate , News | Terapia Breve Strategica
Senza nessuna pretesa di completezza né di conclusioni definitive, Nardone propone un'utile guida operativa per esplorare il mondo, una bussola per orientarsi nella complessità dell'esistenza. «Sette argomenti per esplorare il complesso universo in cui viviamo, per evitare di essere naufraghi della complessità che abbiamo creato oppure, al contrario, di essere prima artefici poi vittime di un riduzionismo estremo. Non possiamo controllare il vento, neppure le onde e le correnti ma, come l'esperto nocchiero, possiamo confidare nella nostra capacità di utilizzare le vele e il timone per solcare anche il più temibile degli oceani.» Il dibattito filosofico-scientifico, quello delle scienze umane, da sempre oscilla tra sette coppie di opposti senza mai raggiungere una soluzione definitiva. Empirismo e innatismo, per esempio, sono stati i due poli tra cui si è mossa la storia della filosofia. Ma forse la soluzione non è mai né da una parte né dall'altra, poiché la sapienza che l'uomo deve acquisire è proprio la consapevolezza che gli opposti compongono un cerchio, in cui i due termini interagiscono senza sosta, in continuo cambiamento, in continuo divenire.
Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo - Roberta ...
Che tipo di sapienza è utile per conoscere se stessi? L'unica conoscenza che può renderci liberi è quella che riguarda noi stessi e l'umanità. Il dibattito filosofico-scientifico, quello delle scienze umane, da sempre oscilla tra sette coppie di opposti senza mai raggiungere una soluzione definitiva.
LIBRI CORRELATI
Per la normalità. Taccuino di uno psichiatra
Il senso delle esperienze
Il passaporto per le facoltà a numero chiuso. Questionari più formulari e linee teoriche. Scienze della formazione primaria. Scienze dell'infanzia...
L' alternanza studio-lavoro. Progettazione e gestione di un percorso didattico
Humanae vitae. Una pietra miliare
L' Italia in gioco con Pimpa. Ediz. a colori
Vinland saga. Vol. 6
Francesco d'Assisi
Domani nella battaglia pensa a me
Astrologia ed esoterismo Mente, corpo, spirito: pensiero e pratica
Sapientino e lo specchio magico
Casanova e i mulini a vento e altre storie siciliane
Il sogno amazzonico
L' arte di ricordare tutto. Storia, scienza e miracoli della memoria
Bernie Madoff. Il grande illusionista di Wall Street
La parola e l'amore. Studi sul «Cantico dei cantici» nella tradizione francese medievale
Fenomeni del cielo stellato. Osservare e comprendere i movimenti degli astri
Anselmo d'Aosta