Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia eBook

Ilmeglio-delweb.it Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia Image
ISBN 9788877138330
AUTORE Sergio Devecchi
DATA 2019
NOME DEL FILE Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia.pdf
DIMENSIONE 10,57 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia, scritto da Sergio Devecchi. Scaricate il libro di Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Edizioni Casagrande
Le Edizioni Casagrande e la Fondazione Amilcare vi invitano alla presentazione del libro di Sergio Devecchi Infanzia rubata.La mia vita di bambino sottratto alla famiglia.. Interverranno: l'autore Sergio Devecchi e il giornalista Daniele Piazza.
Per decenni e fino a tempi recenti, la Svizzera ha sottoposto a «misure coercitive a scopo assistenziale» decine - forse centinaia - di migliaia di persone. Tra queste, bambini collocati in istituto o dati in adozione senza il consenso dei genitori, emarginati rinchiusi in strutture a regime carcerario senza regolare processo, donne sottoposte a sterilizzazioni coatte. Solo di recente la Svizzera - che ospita il Consiglio per i diritti umani dell'ONU - ha riconosciuto la gravità di questi atti che fino al 1981 hanno segnato la vita di tantissime persone, e ha avviato un serio processo di «riparazione» nei confronti delle vittime. La prima volta che Sergio Devecchi ha parlato di sé come di un ex bambino internato lo ha fatto durante il convegno organizzato in occasione del suo pensionamento, giunto dopo anni di lavoro come direttore di istituto. Già. Perché Sergio Devecchi, che è stato strappato alla madre quando aveva solo dieci giorni in quanto figlio illegittimo e che ha trascorso più di sedici anni in diversi istituti, ha dedicato poi gran parte della propria vita a educare bambini e giovani in difficoltà lavorando con passione per cambiare il sistema dei collocamenti. Oggi si impegna attivamente a sostegno delle vittime degli internamenti, perché quel processo finalmente avviato di rielaborazione della memoria collettiva non si arresti e, facendo piena luce sul passato, ci aiuti a non ripetere gli stessi errori.
Infanzia rubata | Save the Children Italia
Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia. di Sergio Devecchi - Casagrande. € 19.00 € 20.00. Sembra incredibile, ma fino al 1981, in Svizzera, i bambini potevano essere strappati alla famiglia solo perché figli illegittimi.Rinchiusi in... Biografia di un'artista ... "La storia che racconto è la storia della mia vita, ...
LIBRI CORRELATI
The names
Insegnare Lim. Italiano. Guida didattica. Per la 4ª classe elementare
Psicopatologia cultura e dimensione del sacro. Vol. 1
Trasporto merci e logistica esterna
Rinascita. Wonder Woman. Vol. 2
Dove solo anima arriva. Uomini e donne in missione con Dio
Incroci simbolici
Il padre di Cenerentola e altre storie
Quando l'Italia ci fa arrabbiare
Opere e sentieri. Vol. 1: Il workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards.
Neuropsichiatria infantile
I colpevoli
Russka
I luoghi di forza. Le misteriose località italiane che trasmettono energia, magnetismo e benessere
Bloodshot Rising Spirit. Vol. 1: Errore di programma
Un bellissimo giorno di primavera. Saggio di educazione ambientale
Why Scozia?
Il nuovo mondo estetico. Anticipazioni sulla prossima sintesi sociale delle forme-merci figurativa, gastronomica ed erotica
La forza salvifica della mistica. Liberazione spirituale per tutti