La città e il territorio. Quattro lezioni eBook

Ilmeglio-delweb.it La città e il territorio. Quattro lezioni Image
ISBN 9788822903907
AUTORE Giancarlo De Carlo
DATA 2019
NOME DEL FILE La città e il territorio. Quattro lezioni.pdf
DIMENSIONE 2,77 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La città e il territorio. Quattro lezioni, scritto da Giancarlo De Carlo. Scaricate il libro di La città e il territorio. Quattro lezioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Città e territorio - Materiale per scuola media materia ...
La città aveva ingrandito il suo territorio a spese dei Comuni vicini (Lodi, Cremona, Pavia), destando con la sua crescente potenza, invidie e timori. Federico seppe abilmente approfittare delle rivalità esistenti tra i Comuni, si alleò con i nemici di Milano e strinse d'assedio la città riducendola alla fame.
Fra le attività che più hanno impegnato Giancarlo De Carlo vi è stata quella dell'insegnamento, sia nella sua forma tradizionale, quella universitaria, in Italia e negli Stati Uniti (Yale, Mit), sia in una forma più sperimentale e itinerante come l'ILAUD (International Laboratory of Architecture and Urban Design). Dopo il lungo periodo trascorso allo Iuav di Venezia (1955-1983), De Carlo si trasferì a Genova, dove insegnò per circa dieci anni, concludendovi la sua carriera accademica. Al momento del ritiro, nel 1993, tenne un corso di quattro lezioni, organicamente interrelate fra loro, in cui ripercorse il complesso, stratificato e indissolubile rapporto fra il territorio - e il paesaggio - e le città sviluppatosi nel corso dei secoli. È un campo d'indagine che l'autore aveva affrontato e rinnovato già a partire dalla fine degli anni Cinquanta, in seguito all'acceso dibattito sorto intorno al Piano intercomunale milanese e, quindi, al tema della città-territorio. Quelle che qui presentiamo sono non solo lezioni di storia dell'architettura o dell'urbanistica (si va dall'età greca e romana fino a quella contemporanea), ma anche quattro racconti in cui De Carlo si giova della sua dimestichezza con i classici della letteratura - «L'unica possibilità per concepire un'idea del territorio che non derivi dalla specializzazione [...] credo sia quella di rivolgersi agli scrittori» - per narrare la vita e il senso della più antica utopia realizzata dall'uomo, la città. Il volume - a cura di Clelia Tuscano, che collaborò con De Carlo alla realizzazione del corso - restituisce dunque questo ciclo unitario di lezioni finora del tutto inedito, consegnandoci una summa inattesa e preziosa per la comprensione dello spazio in cui viviamo.
Città e territorio - Skuola.net
Il progetto educativo - didattico della Scuola dell'Infanzia Statale di Cosenza Istituto Comprensivo "ZUMBINI" I° Circolo plesso via Somalia anno scolastico 2012/13 dal titolo "Alla scoperta della mia città" nasce dall'esigenza di far conoscere il territorio a tutti i bambini, attraverso esperienze dirette, concrete e coinvolgenti.
LIBRI CORRELATI
I primi quattro anni. La casa nella prateria. Vol. 7
Quattro sassi nel fuoco. Gli scorpioni del deserto. Vol. 5
Casa perfetta
Il vuoto condiviso. Spazialità complesse nelle residenze contemporanee
Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari
L' inverno epocale. Critica della ragione ecologica
La filosofia di Francesco De Sanctis
Il desiderio di essere come tutti
Grande traversata del Gennargentu. GTG: tre giorni di trekking sulle creste più alte della Sardegna
Le maglie del ciclismo. La storia del ciclismo nei colori delle squadre
I cavalieri templari della Daga dorata
Il cantiere. Libro sonoro
Bonjour, monsieur Calatrava. Ediz. multilingue
Metamorfosi tra scienza e letteratura
Con-sider-azioni. Le costellazioni e le stelle nell'astrologia genetliaca
Dar. Dal deserto al mare. Ediz. italiana e spagnola