Morale per disobbedienti eBook

Ilmeglio-delweb.it Morale per disobbedienti Image
ISBN 9788833933580
AUTORE Michel Serres
DATA 2019
NOME DEL FILE Morale per disobbedienti.pdf
DIMENSIONE 1,45 MB
DESCRIZIONE

Morale per disobbedienti PDF. Morale per disobbedienti ePUB. Morale per disobbedienti MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Morale per disobbedienti su ilmeglio-delweb.it.

Morale per disobbedienti eBook: Serres, Michel, Tartarini ...
Morale per disobbedienti è un libro di Serres Michel pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Temi, con argomento Etica - sconto 15% - ISBN: 9788833933580
Il congedo sorridente, in punta di piedi, di un grande filosofo che ha sempre irriso ogni genere di conformismo. «Cos'è invece la cultura? è ciò che permette all'uomo di cultura di non schiacciare nessuno sotto il peso della sua cultura. E dunque sì, confesso di aver creato scompiglio tutta la vita, per dileggio delle gerarchie pesanti e sciocche, e per onorare il pensiero vivo e libero.» Che cosa ci fa una giraffa a Parigi davanti all’Eliseo? E perché il primo ministro Pompidou urla al telefono contro il direttore dell’École normale? Ce lo racconta Michel Serres in questo suo ultimo libro, insieme a tanti altri scherzi che, da bravo rompiscatole, si è divertito a fare per tutta la vita: le battaglie con i cuscini contro i sorveglianti del collegio, da studente; le feste fino a tarda notte sui transatlantici, da ufficiale di marina; lo scompiglio caotico durante i corsi di filosofia, da professore. A ottantotto anni Michel Serres ci ha lasciati, ma prima di andarsene ci ha regalato questo libro-testamento, nel quale si addentra «in punta di piedi nel territorio esotico della morale», scegliendo di celebrare non la filosofia, né il sapere scientifico e tecnico – che pure lo hanno reso una delle menti più stimate e apprezzate dell’ultimo secolo in Francia – ma la burla. Lo scherzo e l’impertinenza, infatti, sono stati per Serres la prima vera esperienza sociale e politica, il primo atto di disobbedienza. Da questi, racconta, ha imparato a prendersi gioco delle gerarchie e a preferire l’obbedienza alla verità delle cose, «leali e dure, che hanno in sé le proprie leggi». Da bravo nonno, Serres sceglie di celebrare la risata dolce che, sola, è in grado di renderci umani, e l’umiltà anticonformista di chi sa prendersi poco sul serio, è capace di provare empatia e sa mettersi nei panni di chi è ferito e in difficoltà. Perché sono gli umili e i modesti a possedere «l’intelligenza coraggiosa che si inchina di fronte alla verità piena e alla bellezza del mondo». Morale per disobbedienti è il saggio e bonario libro d’addio di un grande filosofo, che ha saputo guardare con profondo rispetto e incrollabile ottimismo al mondo digitale dei suoi nipoti in Non è un mondo per vecchi, invitandoli sempre e comunque a coltivare quella spinta tutta umana che chiamiamo utopia.
Le disobbedienti, sei pittrici che si ribellarono al ...
Morale per disobbedienti è il saggio e bonario libro d'addio di un grande filosofo, che ha saputo guardare con profondo rispetto e incrollabile ottimismo al mondo digitale dei suoi nipoti in Non è un mondo per vecchi, invitandoli sempre e comunque a coltivare quella spinta tutta umana che chiamiamo utopia.
LIBRI CORRELATI
Il principe e il peccato
Donne al lavoro. Letture al femminile del mercato del lavoro flessibile
La macchina del tempo
1177 a. C. Il collasso della civiltà
Aracne «la tecnica del ragno». Vol. 2: Rettifica della circonferenza e quadratura del cerchio in cantiere con le possibilità dei metodi originari: diario dello studio in essere.
La vertigine della libertà. L'angoscia in Sören Kierkegaard
Sogni e psicoterapia. L'uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva
InfraBIM. Il BIM per le infrastrutture
Contraffazione e sicurezza dei prodotti. Guida operativa ai controlli. Con CD-ROM
Storia segreta della 'ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018)
Rituale romanum. Editio typica 1952
La donna dal cappotto verde
Passione sospesa