Hammurabi di Babibonia. Dalla politica espansionistica alla riforma giuridica eBook

Ilmeglio-delweb.it Hammurabi di Babibonia. Dalla politica espansionistica alla riforma giuridica Image
ISBN 9788866971672
AUTORE Hartmut Schmokel
DATA 2016
NOME DEL FILE Hammurabi di Babibonia. Dalla politica espansionistica alla riforma giuridica.pdf
DIMENSIONE 1,16 MB
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Hammurabi di Babibonia. Dalla politica espansionistica alla riforma giuridica, scritto da Hartmut Schmokel. Scaricate il libro di Hammurabi di Babibonia. Dalla politica espansionistica alla riforma giuridica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ilmeglio-delweb.it.

Home - Excellent conditions. - BBX India
Hammurabi (in accadico: Khammurabi, dall'amorreo Ammurapi, cioè "Ammu guarisce"; 1810 a.C. circa - 1750 a.C.) è stato un sovrano babilonese, sesto re della I dinastia di Babilonia.. Viene ricordato per aver unificato la bassa Mesopotamia e soprattutto per aver promulgato una raccolta di leggi nota come Codice di Hammurabi, che rappresenta uno dei primi esempi di leggi scritte della storia.
Quando Hammurabi ascese al trono, Babilonia era ancora un regno minore all'interno di un complesso sistema di città-stato. Tessendo le trame di una fìtta rete di alleanze e approfittando dell'indebolimento degli Stati limitrofi, Hammurabi riuscì a sconfiggere uno dopo l'altro i suoi avversari e a riunire l'intera Mesopotamia in un'unica grande forza. Ma la notorietà del sovrano di Babilonia andò ben oltre l'abilità militare: con lui l'elemento semitico prese il sopravvento su quello sumerico, manifestandosi sia nel culto divino e nel rituale, sia nel sistema amministrativo fortemente centralizzato e nella promulgazione di una legislazione rigorosa e assolutamente indipendente dalla sfera religiosa. Il Codice di Hammurabi rappresenta, difatti, uno dei più grandi lasciti del "re dei Quattro paesi".
Online Pdf Lo calascione scordato
La legge di Hammurabi regolava i tassi commerciali in modo drastico e preciso: "Se il mercante ha spinto il suo interesse al di là di 100.000 sila per un gur d'orzo o al di là di 1/6 di siclo e sei grani per un siclo d'argento e lo ha riscosso, perderà tutto quello che ha dato in prestito" (1 siclo = 180 grani -I gur = 300 sila).
LIBRI CORRELATI
Amare è lasciare andare la paura
Con Boccioni a Dosso Casina. I testi e le immagini dei futuristi in battaglia
La vita extraterrestre
X-Files. Eve
Damianus difensore della Terra
Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica. Vol. 1
Il libro di Teresa
Amministrazione e controllo nell'impresa agricola. Misurazione economica, valutazione e controllo della gestione
Un altro tempo, un'altra vita
Arriva il camion
Al diavolo il pigiama!