Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano. La centralità della persona eBook

Ilmeglio-delweb.it Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano. La centralità della persona Image
ISBN 9788857542188
AUTORE none
DATA 2018
NOME DEL FILE Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano. La centralità della persona.pdf
DIMENSIONE 8,88 MB
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano. La centralità della persona direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano. La centralità della persona in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ilmeglio-delweb.it.

Il libro di Sara Del Bello, recensione di Luisa Loffredo ...
Acquista online il libro Esperienza, politica e antropologia in Maria Zambrano. La centralità della persona di Sara Del Bello in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
"Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano" attraversa i nodi fondamentali del pensiero zambraniano: il dato esperienziale, il punto di vista antropologico e la prospettiva storico-politica. Muovendo dal contesto storico-sociale in cui si trova a vivere e radicalmente condizionata dall'elemento esperienziale, Zambrano delinea un pensiero che è viva espressione dell'incontro tra la dimensione speculativa e l'elemento vitale, a suo giudizio indispensabile per comprendere profondamente l'essenza umana. La sua riflessione filosofico-politica, pienamente incarnata dalle mujeres - che anticipano per molti versi il pensiero della differenza sessuale - traccia un percorso articolato intorno ai nodi della responsabilità, della coscienza, dell'auto-coscienza, della relazionalità, dell'alterità e dell'accoglimento della realtà, così da giungere alla costruzione di una dimensione sociale concretamente democratica e, dunque, umana. Ruotando intorno al concetto cardine di persona, all'interno di un orizzonte intellettuale, in parte di tipo esistenziale, in parte di carattere cristiano, l'umano costituisce l'elemento di fondo del filosofare zambraniano. El saber del alma, las entrañas, il sentire originario, la razon poética, i chiaroscuri rappresentano, così, i tratti peculiari della sua riflessione, che scorre fluida e circolare ben al di là di ogni tipo di sistematizzazione.
PDF Una lettura del testo Esperienza, politica e antropologia ...
Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano. La centralità della persona è un libro di Sara Del Bello pubblicato da Mimesis nella collana Studi politici: acquista su IBS a 22.80€!
LIBRI CORRELATI
Left 2008
Cervicale, no grazie! Come curare la cervicalgia. Una macchina perfetta. Ediz. a colori
Il mio diario segreto
Racconti di vita parigina
Quella del Vajont. Tina Merlin, una donna contro
L' arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto
Ramen. Noodles giapponesi e stuzzichini
La mavalgità del bene. Il progressismo e la parodia della tradizione
Il filosofo e la politica. Testo latino a fronte
La valigia quasi vuota
Ouija. La guida essenziale per comunicare con gli spiriti
Bloodlines. La storia delle due linee di sangue che preparano l'avvento del messia e dell'anticristo
Diritto pubblico. Lo Stato, la giustizia e l'amministrazione-Laboratorio di diritto pubblico. Progetto Igea. Per la 5ª classe degli Ist. Tecnici
Fabre. Ediz. illustrata
Il minibasket in cartella. 1000 esercizi, giochi e ipotesi di lezione
La volontà debole
Vocabolario piemontese sacociàbil. Italiano-piemontese, piemontese-italiano