5 Rimedi Naturali per Calli e Duroni

Calli e duroni sono simili tra loro, anche se non del tutto identici tra di loro. Si tratta in entrambi i casi di un inspessimento della pelle causato dalla frizione del piede con la scarpa; la differenza principale è chei duroni compaiono sulla pianta del piede e non fanno male . I calli si pronunciano soprattutto tra le dita o sopra di esse e sono molto dolorosi.

Ignorarli non è mai una buona idea : il benessere dei nostri piedi è importantissimo per il nostro benessere complessivo. Tanto più che non è necessario ricorrere ad un podologo per eliminarli: si possono adottare dei rimedi casalinghi semplici ed economici .

Rimedi casalinghi per rimuovere facilmente i calli e i duroni  I l bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio disciolto in acqua tiepida per fare un bel pediluvio con scrub è fantastico per ammorbidire calli e duroni e di conseguenza per farli sparire piano piano. Inoltre il bicarbonato ha anche un effetto disinfettante , quindi può servire a prevenire le infezioni o i funghi che potrebbero attaccare i tuoi piedi.

Il limone

Il limone è un altro efficace rimedio che fa ammorbidire i calli e quindi li fa dolere di meno. Inoltre il limone ha effetto antiossidante e antibatterico; quindi cura anche eventuali vesciche . Puoi usare le fette di limone fresche per strofinare i duroni e i calli, oppure puoi massaggiare i tuoi piedi con dell’ olio essenziale di limone.

L ’aspirina

Assumere aspirina, come è noto, fa passare il mal di testa; ma l’aspirina soprattutto fluidifica il sangue e lo fa scorrere più rapidamente. Questo è il motivo per cui può essere un buon coadiuvante per far sparire calli e duroni , rendendo più malleabile la pelle del piede. Ovviamente però non ne devi abusare, perché per quanto blando è pur sempre un farmaco.

La cipolla

Metti una fetta di cipolla sotto alla pianta del piede dolorante e lasciale agire una notte intera. La cipolla ha effetto emolliente e stimola il sistema immunitario prevenendo le infezioni. Inoltre ammorbidisce la pelle secca ed elimina quella morta.

Articolo tramite: farlofacile.com

CONDIVIDI SE TI E' PIACIUTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da Copyright©