Hai una di queste videocassette originali? Possono valere fino a 10.000 euro!

Gli oggetti vecchi, o per meglio dire obsoleti, di norma vengono buttati via: è naturale, non servono più. Sono tecnologicamente superati. Eppure spesso viene tributato loro un valore sentimentale tale per cui alcune persone decidano di tenerli comunque, dando così via al fenomeno del collezionismo. D’altronde cos’è una collezione, se non la testimonianza fisica di una memoria storica? Il collezionismo, del resto, è sempre stata un’usanza molto diffusa sin dai tempi più antichi. Con il passare dei decenni ha ampliato le sue forme ed il suo raggio di azione.

Hai una di queste videocassette originali? Possono valere fino a 10.000 euro!

Questo fenomeno infatti abbraccia oggi moltissimi campi, dalle monete (numismatica) fino alle automobili, ma recentemente vi si sono aggiunte persino le videocassette. Al giorno d’oggi anche gli oramai vecchi lettori DVD sono praticamente superati, figuriamoci i VHS! Eppure è stato reso noto che alcune videocassette originali hanno raggiunto il valore di mercato di addirittura 10.000 euro. Vi sono diversi collezionisti disposti a spendere una fortuna pur di avere in casa alcuni di questi oggetti, purché siano originali.

Le vecchie videocassette sono ormai un lontano ricordo e le nuove generazioni probabilmente non sono nemmeno a conoscenza della loro esistenza e dell’importante funzione che hanno svolto per diversi anni. Sono state infatti il predecessore diretto dei DVD. La definizione dell’immagine era chiaramente di qualità inferiore, ma permetteva comunque a milioni di persone di rivedere in qualsiasi momento le loro pellicole ed i loro film preferiti. Anche per i bambini nati tra la fine degli anni 80′ e l’inizio degli anni 90′, poter vedere i propri cartoni preferiti tutte le volte che lo si desiderava era una fonte immensa di gioia.

Hai una di queste videocassette originali? Possono valere fino a 10.000 euro!

Di quali videocassette stiamo parlando? Di quelle che riproducono i vecchi capolavori della Disney, oggi tornati di gran moda grazie anche al supporto di Pixar. Tony Pericone, un imprenditore il cui giro d’affari ruota attorno al mercato del collezionismo, ha spiegato che: “Ci sono molte voci a riguardo ma la realtà dei fatti è che i prezzi sono questi, anche se gli acquirenti latitano“. Non si tratta di un settore che richiama l’attenzione di molte persone per il momento, ma già i prezzi di alcuni pezzi particolarmente ricercati sono lievitati in maniera impressionante.

Siamo davvero tutti estremamente curiosi di vedere in che modo questo interessante settore del collezionismo sarà in grado di svilupparsi nei prossimi decenni. A nostro avviso, con il trascorrere del tempo il valore di alcuni pezzi originali della Walt Disney è inevitabilmente destinato ad aumentare in maniera significativa. Del resto, è un fenomeno alquanto comune a tutti i tipi di oggetti storici. Mano a mano che passa il tempo, il loro prezzo raggiunge vette sempre più esorbitante per i vari collezionisti ed appassionati.

E’ del resto molto probabile che nel momento in cui i bambini della generazione delle cassette diventeranno adulti ed avranno importanti disponibilità economiche, saranno propensi a spendere delle cifre davvero considerevoli pur di riabbracciare alcuni ricordi che li legano all’infanzia. Si tratta infatti di una propensione che fa parte di ognuno di noi. Siamo sempre portati a ricercare oggetti in grado di farci viaggiare indietro nel tempo e riportarci al periodo della nostra infanzia, che generalmente è sempre quello più felice e spensierato.

In definitiva, sembra essere solo questione di tempo prima che alcune di queste videocassette possano vedere il loro valore aumentare ancora di più, fino a raggiungere delle cifre davvero irrinunciabili. Il tempo può aiutare a farvi concludere degli affari davvero interessanti con tutti coloro disposti a spendere qualsiasi cifra pur di possedere un importante ricordo legato alla propria infanzia o adolescenza. In più, i classici della Walt Disney costituiscono dei veri e propri cult e per tale motivo rimangono sempre attuali. Ciclicamente vengono infatti riproposti nella programmazione televisiva delle più importanti emittenti.

Tony Pericone non è però per nulla convinto che questi articoli valgano il prezzo di vendita indicato, o quantomeno non ancora, eppure dall’inizio del 2017 sono già stati vendute 11 videocassette della Disney su eBay a circa 400-500 euro l’una. Insomma, per trovare la videocassetta da 10.000 euro dovrete avere in casa qualcosa di veramente raro ed in ottimo stato di conservazione, ma anche le altre non vengono valutate affatto poco! Come potete agevolmente constatare, non si tratta di oggetti da buttare nella spazzatura. Al contrario, potrete guadagnare una somma di denaro importante dalla loro vendita.

Vi consigliamo dunque di non sottovalutare la possibilità di poter mettere all’asta alcune vostre vecchie VHS originali, specialmente se si tratta di cartoni animati della Disney. Ci sono alcune persone disposte a farvi concludere un ottimo affare, facendovi guadagnare una ingente somma di denaro. Naturalmente, l’articolo che volete mettere in vendita deve essere in perfetto stato di conservazione, altrimenti perderebbe tutto il suo valore. Andate dunque a frugare tra le vostre vecchie cassette alla ricerca di quella più preziosa.

Articolo tramite: news.fidelityhouse.eu

CONDIVIDI SE TI E' PIACIUTO

Autore dell'articolo: Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*